ZUCCHINE TONDE RIPIENE AL FORNO

Veramente ottime le Zucchine Tonde Ripiene!
Io le ho farcite con la loro polpa, carne tritata, provola fresca ed un po’ di pomodoro ma direi che si prestano a molteplici variazioni sul tema (alcune ve le suggerisco nei “Consigli”, che potete trovare al termine della ricetta).
Una cosa è certa: risolvono una cena alla grande, perchè sono decisamente un piatto ricco e completo, a parte essere molto belle da portare in tavola…
Patrizia

Zucchine Tonde Ripiene al Forno

Categoria: Contorni – Secondi

Ingredienti:

4 zucchine tonde
200 gr di carne macinata
100 gr di provola affumicata fresca (o fiordilatte)
passato di pomodoro (o pomodorini)
olio evo
cipolla
vino bianco
sale
pepe

Procedimento:
Lavare le zucchine, asciugarle e tagliare la calotta superiore.
Scavarle, lasciando la parete ed il fondo ad uno spessore di poco meno di 1 cm (si può cominciare asportando la parte centrale con un coltello e poi continuare usando un cucchiaio, che garantirà una maggior precisione ed una minore possibilità di forare il fondo o le pareti).
Mettere le zucchine scavate nel microonde a 750° per 5-6 minuti, in modo da farle ammorbidire leggermente (in alternativa, si possono bollire in acqua salata per 3-4 minuti al massimo).
Nel frattempo, tagliare a pezzettini la polpa estratta dalle zucchine.
In una padella antiaderente versare un po’ d’olio evo ed aggiungere la cipolla tagliata finemente. Far dorare appena, poi unire la carne tritata, il sale ed una spolverata di pepe e far cuocere per 5 minuti, mescolando accuratamente in modo da non far formare grumi di carne troppo grandi. Sfumare con un po’ di vino bianco ed unire il passato di pomodoro e la polpa dalle zucchine, continuando la cottura per altri 5 minuti.
Al termine, aggiungere la provola tagliata a tocchetti e mescolare un attimo tutto prima di spegnere il fuoco.
Posizionare le zucchine tonde in una teglia foderata di carta forno e, con un cucchiaio, riempirle con il composto a base di carne, pressandolo leggermente.
Riposizionare la calotta delle zucchine ed infornare a 180° per circa 40 minuti (se dovessero colorirsi eccessivamente, basterà coprirle con un foglio di carta alluminio e poi continuare la cottura).
Far intiepidire un attimo le Zucchine Tonde Ripiene prima di servirle.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: circa 1 ora totale

Consigli: Naturalmente si può modificare il ripieno a proprio gusto. Ad esempio, una gustosa variazione può essere quella di sostituire la carne tritata con della salsiccia sbriciolata, sempre cotta in padella in precedenza. Se si vuole evitare del tutto la carne, oltre la loro polpa, le Zucchine Tonde possono essere farcite con dadini di prosciutto cotto e formaggio (amalgamati con un uovo battuto) o anche con della purea di patate, abbastanza compatta, magari arricchita da salumi e formaggi a piacere.