ZUCCHINE AROMATIZZATE ALL’ACETO DI MELE

Ottime le Zucchine Aromatizzate all’Aceto di Mele!
Decisamente molto simili alle mitiche e napoletanissime Zucchine alla Scapece condite con olio, aceto, aglio e menta (se vi interessa la ricetta tradizionale, cliccate sul titolo evidenziato in azzurro), rispetto alle loro “cugine strette” 😀  hanno l’indubbio vantaggio di non essere fritte.
Sono un leggero, profumato e veloce contorno, perfetto da abbinare a carne e latticini, adatto anche a chi è a dieta o, semplicemente, vuole stare un po’ attento alla linea mangiando comunque con gusto… provatele, non sono niente male!  😉
Patrizia

Zucchine Aromatizzate all’Aceto di Mele

Categoria: Contorni – Ricette Light

Ingredienti:
1 kg di zucchine (meglio se piccole o medie)
olio evo
aglio granulare (in abbondanza)
sale
1 tazzina e 1/2 di aceto di mele (circa 100 ml)
1/2 tazzina di salsa di soia (circa 30 ml)

Procedimento:
Eliminare le estremità delle zucchine, lavarle e asciugarle poi tagliarle a rondelle sottili (se fossero troppo grosse, dividerle a metà prima di farle a fettine, in modo da ottenere delle mezze rondelle).
In un’ampia padella antiaderente versare un giro d’olio evo, aggiungere le zucchine affettate, cospargerle con abbondante aglio granulare e mescolare bene tutto.
Accendere a fuoco vivace, salare ed unire l’aceto di mele. Aggiungere anche una mezza tazzina di salsa di soia, mescolare e continuare la cottura – sempre a fuoco abbastanza sostenuto – mescolando spesso.
Quando le rondelle di zucchine saranno ben dorate (se dovessero scurirsi troppo velocemente, basterà abbassare la fiamma e coprirle per qualche minuto), spegnere e far raffreddare bene prima di servirle.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 20-25 minuti

Consigli: Se non gradite la salsa di soia potete anche ometterla, ma ci sta proprio bene… e poi non si sente particolarmente, considerando che viene abbastanza “coperta” dal sapore dell’aceto. Potete aggiungere anche qualche fogliolina di menta, se vi piace. Lasciando riposare le Zucchine Aromatizzate all’Aceto di Mele in frigo fino al giorno successivo, si insaporiranno e saranno ancora più buone!