ZUCCHINE TRIFOLATE ALLA SALVIA

Zucchine trifolate alla salvia: un contorno leggero e veloce!
Non saranno ritenute il massimo della prelibatezza forse, perchè, per alcune persone – compreso mio marito! – non è particolarmente buono nulla che non abbia un sapore “deciso”! Le zucchine, al contrario, sono delicate… ma, preparate così, assumono un profumo e una consistenza niente male… poi sono talmente veloci da fare che vanno benissimooo!
Patrizia

Zucchine Trifolate alla Salvia

Categoria: Contorni

Ingredienti:
1 kg di zucchine
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
qualche fogliolina di salvia fresca o essiccata
sale q.b.

Procedimento:
Lavare le zucchine, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e poi a tocchetti non troppo spessi.
In un’ampia padella antiaderente mettere olio e aglio e far soffriggere un attimo, poi eliminare l’aglio e aggiungere le zucchine. Dare una mescolata e far cuocere per qualche minuto a fuoco vivace poi regolare di sale e aggiungere la salvia (io l’ho raccolta e fatta seccare, quindi “trito” le foglioline strofinandole fra le mani).
Far cuocere a fuoco sempre piuttosto vivace, mescolando spesso, in modo che le zucchine si dorino un po’ ma restino anche belle sode. Ci vorranno, al massimo, 10-15 minuti.
Far raffreddare e servire.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 15-20 minuti

Consigli: Se non gradite le zucchine ancora un po’ croccantelle, potete prolungare un po’ la cottura oppure mettere un coperchio sulla padella… si ammorbidiranno quasi subito.