Il Tortino Patate e Zucchine è l’ultimo nato della serie pressochè infinita dei “tortini di patate e qualcos’altro”!
Io li trovo una risorsa notevole in cucina, perchè possono essere sia un ottimo contorno che un secondo gustoso.
Sono facilissimi da realizzare, ma anche piuttosto veloci – giusto il tempo di lavare ed affettare – e decisamente sani, anche perchè si mette tutto a crudo!
Tra l’altro risolvono anche il problema “bambini”, nel senso che generalmente sono piuttosto graditi anche dai più piccoli!
Patrizia
Tortino Patate e Zucchine
Categoria: Contorni o Secondi
Ingredienti:
1 kg di patate circa
1 bicchiere di latte
400 gr di zucchine circa
sale
pepe
qualche fiocchetto di burro
Procedimento:
Eliminate le estremità delle zucchine, lavatele bene e tagliatele a rondelle o fettine oblique sottili. Sbucciate le patate, lavatele bene e tagliate anch’esse a fette sottili.
Prendete una teglia e versateci mezzo bicchiere di latte, poi posizionate un primo strato di fette di patate lasciando meno fessure possibili. Sulle patate spolverizzate un po’ di sale e di pepe, poi ricopritele con uno strato di zucchine e due/tre sottilette fatte a strisce.
Fate un altro strato uguale al precedente e terminate con le patate, qualche fiocchettino di burro e una spolverata di pepe.
Versate l’altra metà del bicchiere di latte sulla superficie del tortino e cuocete, in forno già caldo, a 170-180° per almeno 45 minuti.
Aprite il forno e, con una forchetta, controllate le patate. Se fossero ancora un po’ crude, continuate la cottura per qualche altro minuto.
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 45-50 minuti
Consigli: Ovviamente le proporzioni sono indicative, perchè dipendono dalla grandezza della teglia. La mia era rettangolare, da 24 cm x 34 cm.
Comodissimi e sempre saporiti, i tortini di patate sono veramente fantastici.
Ve li consiglio vivamente… farciteli come preferite, sarà sempre un successo!