TORTINO PATATE E ZUCCHINE

Il Tortino Patate e Zucchine è l’ultimo nato della serie pressochè infinita dei “tortini di patate e qualcos’altro”!
Io li trovo una risorsa notevole in cucina, perchè possono essere sia un ottimo contorno che un secondo gustoso.
Sono facilissimi da realizzare, ma anche piuttosto veloci – giusto il tempo di lavare ed affettare – e decisamente sani, anche perchè si mette tutto a crudo!
Tra l’altro risolvono anche il problema “bambini”, nel senso che generalmente sono piuttosto graditi anche dai più piccoli!
Patrizia

Tortino Patate Zucchine1 mio

Tortino Patate e Zucchine

Categoria: Contorni o Secondi

Ingredienti:

1 kg di patate circa
1 bicchiere di latte
6 sottilette
400 gr di zucchine circa
sale
pepe
qualche fiocchetto di burro

Procedimento:
Eliminate le estremità delle zucchine, lavatele bene e tagliatele a rondelle o fettine oblique sottili.  Sbucciate le patate, lavatele bene e tagliate anch’esse a fette sottili.
Prendete una teglia e versateci mezzo bicchiere di latte, poi posizionate un primo strato di fette di patate lasciando meno fessure possibili.  Sulle patate spolverizzate un po’ di sale e di pepe, poi ricopritele con uno strato di zucchine e due/tre sottilette fatte a strisce.
20150309_162620Fate un altro strato uguale al precedente e terminate con le patate, qualche fiocchettino di burro e una spolverata di pepe.
Versate l’altra metà del bicchiere di latte sulla superficie del tortino e cuocete, in forno già caldo, a 170-180° per almeno 45 minuti.
Aprite il forno e, con una forchetta, controllate le patate. Se fossero ancora un po’ crude, continuate la cottura per qualche altro minuto.

Tortino Patate Zucchine3 mio

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 45-50 minuti

Consigli: Ovviamente le proporzioni sono indicative, perchè dipendono dalla grandezza della teglia.  La mia era rettangolare, da 24 cm x 34 cm.
Comodissimi e sempre saporiti, i tortini di patate sono veramente fantastici.
Ve li consiglio vivamente… farciteli come preferite, sarà sempre un successo!