Tortino Patate e Funghi: un’idea buona buona per cena!
Oltretutto è anche un ottimo svuotafrigo perchè, oltre alle patate che restano di base, potete “infilarci” più o meno quello che volete!
Io l’ho preparato ieri sera con i funghi e… che ve lo dico a fare… è sparito subito!!! gnammmmmmm…
Patrizia
Tortino Patate e Funghi
Categoria: Contorni – Secondi
Ingredienti:
1 kg di patate
1 bicchiere di latte
4-5 sottilette
funghi champignon trifolati (quantità a piacere)
sale
pepe
qualche fiocchetto di burro
Procedimento:
Sbucciate le patate, lavatele bene e tagliatele a fette sottili.
Prendete una teglia (tonda o rettangolare) e versateci mezzo bicchiere di latte, poi posizionate un primo strato di fette di patate lasciando meno fessure possibili.
Fate un altro strato uguale al precedente e terminate con le patate, qualche fiocchettino di burro e una spolverata di pepe.
Versate l’altra metà del bicchiere di latte sulla superficie del Tortino Patate e Funghi e cuocete, in forno già caldo, a 170-180° per almeno 45 minuti.
Cuocendo, il latte formerà parecchie bolle, se tendessero a fuoriuscire dalla teglia o a colorirsi troppo, abbassate un po’ la temperatura.
Trascorsi i 45 minuti aprite il forno e, con una forchetta, controllate la consistenza delle patate. Se fossero ancora un po’ crude, continuate la cottura per qualche altro minuto.
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 45-50 minuti
Consigli: Ovviamente potete utilizzare quello che avete in casa, lasciando fisse le patate. Io l’ho provato anche con le zucchine e con vari tipi di affettati… buonissimo lo stesso!
Per una questione di gusti di mio figlio, ieri ne ho fatto uno con i funghi ed un altro – più piccolino – con patate, sottilette e prosciutto cotto. Ve lo faccio vedere…