PANE AL FORMAGGIO (buonisssssimo…)

Oggi voglio raccontarvi del Pane al Formaggio… fragrante, profumato e saporito, è ottimo da servire per accompagnare antipasti e affettati o per sfiziosi aperitivi!
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

pane formaggio Lia

Pane al Formaggio

Categoria: Home Made – Lievitati

Ingredienti per 3 filoncini:
500 gr di farina 0 (Manitoba)
1 cucchiaino di miele
360 ml di acqua tiepida
7 grammi di lievito di birra fresco (più o meno un quarto di cubetto)
2 cucchiaini colmi di sale
250 gr di formaggio semi piccante tagliato a cubetti
pepe nero q.b.
semi di sesamo o papavero

Procedimento:
Sciogliere in una tazza con 60 ml d’acqua tiepida il lievito ed il miele. In una ciotola mescolare la farina, il sale e un pizzico di pepe nero. Aggiungere il lievito disciolto nell’acqua col miele ed iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno. Unire anche la restante acqua tiepida e mescolare il tutto sempre con il cucchiaio di legno. L’impasto dovrà risultare abbastanza molliccio.
Spolverizzare la superficie con un po’ di farina, coprire la ciotola con un canovaccio pulito e lasciar lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa, oppure in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria, per circa 4/5 ore.
Trascorso il tempo, accendere il forno a 220° modalità ventilato.
Riprendere l’impasto, inclinare la ciotola e – aiutandovi con una spatola – farlo cadere sulla spianatoia leggermente infarinata. A questo punto, sempre con la spatola, dividere l’impasto in tre parti uguali.  Delicatamente, con le mani infarinate, allargare l’impasto e distribuirvi sopra i cubetti di formaggio, poi arrotolare. Formare così tutti e tre i filoncini ed adagiarli su una teglia rivestita da carta forno, distanziandoli tra loro di almeno 6/7 cm.
Distribuire sulla superficie dei filoncini semi di sesamo o di papavero, poi infornare e cuocere per circa 30-35 minuti (dipende dal forno) a 220° ventilato.
Una volta cotto, spegnere e trasferire i filoncini di Pane al Formaggio sulla griglia del forno spento (questo passaggio e’ importantissimo, perchè serve ad eliminare l’umidità presente nel pane appena cotto) con la porta semiaperta, lasciandoli raffreddare.
Servire i filoncini di pane affettato, come antipasto o come aperitivo, accompagnato da vari tipo di affettati.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti circa + lievitazione

Tempi di cottura: circa 30-35 minuti

Consigli: Volendo, potete sostituire il formaggio semi piccante, con qualsiasi tipo di formaggio a piacere.