TORTA RUSTICA DI BIETOLE PECORINO E RICOTTA

Oggi una torta salata rustica con bietole pecorino e ricotta come seconda portata oppure in quantità ridotte come antipasto facile e saporito!

Le torte salate sono un modo sfizioso e che possiamo fare in mille modo per portare in tavola piatti di stagione e casalinghi e sono anche un modo veloce per mettere a tavola delle preparazioni di stagione e svuotafrigo

Leggete come fare la torta rustica di bietole pecorino e ricotta con la ricetta facile che trovate di seguito, come sempre,subito dopo la foto!

Torte salate rustiche e casalinghe con mille e più ingredienti sono scritte e provate ↓

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA PASTA BRISEE

350 g ricotta
200 g bietole (già lessate)
50 g pecorino (grattugiato)
1 scalogno
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 uovo (per spennellare prima della cottura )

PER LA RICETTA DELLA PASTA BRISEE segui se vuoi questa Pasta brisée

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA TORTA RUSTICA CON BIETOLE PECORINO E RICOTTA

1) Per prima cosa faccio la pasta brisée come indicato nella ricetta sopra oppure …SROTOLO UNA CONFEZIONE DI PASTA BRISEE PRONTA !

2) Per il ripieno della farcia della torta salata con verdura e formaggi metto la ricotta in una terrina e unisco le bietole già lessate e tritate a coltello abbastanza finemente.

3) In una padella metto l’olio extravergine d’oliva e come sfrigola aggiungo lo scalogno tritato finemente e lascio dorare a fuoco basso.

4) Freddo che sia lo unisco alla ricotta e aggiungo anche il formaggio grattugiato regolando di sale e pepe.

5) Fodero la teglia con carta forno e metto la pasta brisée stesa ricoprendo anche le pareti dello stampo di circa 26 cm di diametro.

6) Con i rebbi della forchetta sbucherello il fondo e verso la farcia di pecorino e bietole livellando bene in superficie.

7) Ripiego i bordi sul ripieno e con l’uovo sbattuto lo spennello abbondantemente.

8) Non mi resta che infornare in forno già preriscaldato facendo cuocere la torta salata preparata con un guscio di pasta brisée e una cremosissima farcia di verdura e formaggi per circa 40/55 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico.

9) Quando la torta è dorata e cotta spengo il forno e dopo qualche minuto di riposo porto in tavola!
Buon appetito!
Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

RICETTE CON LE VERDURE DELL’INVERNO

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate sulla fan-page del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 20123  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

1) Al posto delle bietole chiaramente possiamo mettere gli spinaci, erbe miste di campo o altro ancora mantenendo sempre il quantitativo indicato cioè 200 grammi.

2) Molto delicata questa torta salata… troppo? Possiamo aggiunge qualche pomodoro secco sottolio , un formaggio dal gusto più avvolgente come fontina e/o taleggio, a piacer vostro!

FONTE CUCINARE BENE aprile 2023 n°4

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento