Semifreddo con yogurt lamponi e cioccolato

Semifreddo con yogurt lamponi e cioccolato è una deliziosa mattonella che si prepara in poco tempo che possiamo fare in tante varianti e che è un dolce che è perfetto per l’estate!

Il semifreddo è sicuramente il dolce estivo perfetto ed è anche molto comodo perchè si può fare in anticipo, anche in monoporzione e generalmente piace a tutti.

Questo semifreddo con frutti di bosco, fondente e yogurt è un dolce al cucchiaio ideale come dessert e fine pasto in queste calde giornate agostane ma è delizioso in ogni periodo dell’anno sempre pronto in congelatore a casa nostra.

Semifreddo 5 minuti yogurt e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

300 g yogurt greco 2% di grassi
150 g latte condensato Nestlé
200 g panna da montare
150 g lamponi (tagliati a metà)
150 g cioccolato fondente (parte va nel semifreddo e parte serve per decorare il plumcake)

Strumenti

#adv stampo plumcake 25 x 10

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DEL SEMIFREDDO CON YOGURT LAMPONI E CIOCCOLATO

1) In un recipiente, mescolare lo yogurt denso greco e il latte condensato zuccherato.

2) Nella planetaria o in una terrina monto con le fruste elettriche la panna fresca liquida e con movimenti dal basso verso l’alto, la unisco al composto appena fatto.

3) Lavo delicatamente i lamponi e li taglio a metà.

4) Trito circa 50/60 grammi di cioccolato fondente a coltello e lo unisco al resto del composto del semifreddo con yogurt.

5) Rivesto lo stampo da plumcake di 25 x 10 cm di pellicola alimentare o di carta forno bagnata e ben strizzata con le dita.

6) Non resta quindi che versare la miscela del semifreddo e livellare bene in superficie il dolce gelato con frutti rossi.

7) Copro con pellicola alimentare e metto il freezer per almeno 6 ore.

8) Estraggo il dolce gelato con yogurt lamponi e cioccolato almeno 15 minuti prima di assaggiarlo e mentre si porta a temperatura ambiente, fondo il cioccolato fondente rimasto a bagnomaria o al microonde e dopo aver sformato il semifreddo, aggiungo decorazioni con il cioccolato fondente fuso.

Buon appetito con il semifreddo goloso e facile!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!  

Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2022 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice …

1) Per questo semifreddo possiamo aggiungere anche altra frutta come more, mirtilli, fragoline, pezzetti di pesca ma anche cucchiaiate di composta di frutta(frutta a pezzetti con succo di limone e zucchero addensata pian piano sulla fiamma), pistacchi tritati e anche delle meringhe spezzettate … insomma è da completare a piacere nostro!

2) Chiaro che i 5 minuti sono per il semifreddo che davvero si fa in pochissimo e non per l’obbligatorio tempo di riposo in freezer prima della degustazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento