Crea sito

PARFAIT AI DUE CIOCCOLATI Ricetta dolce al cucchiaio

Il PARFAIT è un semifreddo originario della Francia che viene di solito fatto con una base di crema e panna montata alla quale vengono aggiunti  altri ingredienti come ad esempio la cioccolata, la frutta o aromi particolari. Quello di oggi il parfait ai due cioccolati è preparato sia con il cioccolato fondente sia con quello bianco: purtroppo in casa avevo solo le uova gialle per fare la pasta e la parte col cioccolato bianco è risultata troppo “gialla” ma il gusto è egualmente buono!! Andrea, mio fido assaggiatore ufficiale e spietato nei giudizi, dice che questo dolce ha un voto dall’ 8 al 9…  Ok ok, mi posso dichiarare soddisfatta questa volta eeh eh !

 PARFAIT AI DUE CIOCCOLATI

INGREDIENTI Per il parfait 4 tuorli, 100 g di zucchero, 1 dl di latte, 50 g di cioccolato fondente, 50 g di cioccolato bianco, 3 dl di panna Per la crema al rum di accompagnamento 4 tuorli, 75 g di zucchero, 3,5 dl di latte, 35 g di farina, 1,5 dl di rum.

PARFAIT al doppio cioccolato La cucina di ASI 2014-crop

PARFAIT AI DUE CIOCCOLATI

PREPARAZIONE Iniziamo a preparare il dolce vero e proprio, il PARFAIT mettendo i tuorli e lo zucchero in una terrina e a montarle con le fruste elettriche fino ad avere una crema gonfia e chiara.

Unire poi il latte gradualmente versare il composto in una casseruola e a fiamma bassa cuocere il tutto a bagnomaria fino a quando la crema velerà il cucchiaio.

Dividere il composto in due parti e a uno unire il cioccolato fondente fuso e all’altro quello bianco sempre sciolto perfettamente.

Mescolate in modo accurato lasciando intiepidire le due diverse creme dolci.

Montare la panna fresca e suddividerla in modo uguale nei due composti mescolando con cura dal basso verso l’alto.

Versare ora i due composti in uno stampo da plumcake (18×8 cm) foderato con pellicola trasparente, alternandoli a piacere .

PARFAIT ai due cioccolati La cucina di ASI 2014

Mettere lo stampo in freezer per un minimo di 12 ore(io tutta la notte).

Per la crema di accompagnamento  sbattere tuorli e zucchero, unire la farina e ad ultimo il latte già miscelato  con il rum.

Mettere il composto su fuoco basso e mescolando portare fin quasi al bollore ottenendo così una crema abbastanza densa e omogenea.

Prima di servire immergere lo stampo per pochi secondi sotto l’acqua bollente, sformare il PARFAIT AI DUE CIOCCOLATI sul piatto da portata, tagliare a fette e servirlo con la crema al rum.

Buonoooo…..Buon appetito!

parfait cioccolati La cucina di ASI 2014

 

SE PREFERITE ALTRE PREPARAZIONI DOLCI….LE TROVATE QUI 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

10 Risposte a “PARFAIT AI DUE CIOCCOLATI Ricetta dolce al cucchiaio”

  1. Stupenda ricetta, la provo in questi giorni e poi ti faccio sapere……………………. 🙂
    Bellissimo tutto il blog, bravissima 🙂 🙂 🙂

I commenti sono chiusi.