PARFAIT AI DUE CIOCCOLATI Ricetta dolce al cucchiaio

Il PARFAIT è un semifreddo originario della Francia che viene di solito fatto con una base di crema e panna montata alla quale vengono aggiunti  altri ingredienti come ad esempio la cioccolata, la frutta o aromi particolari.

Quello di oggi il parfait ai due cioccolati è preparato sia con il cioccolato fondente sia con quello bianco: purtroppo in casa avevo solo le uova gialle per fare la pasta e la parte col cioccolato bianco è risultata troppo “gialla” ma il gusto è egualmente buono!! Andrea, mio fido assaggiatore ufficiale e spietato nei giudizi, dice che questo dolce ha un voto dall’ 8 al 9…  Ok ok, mi posso dichiarare soddisfatta questa volta eeh eh !

La pasticceria fredda si divide in semifreddi parfait e mousse.Con  semifreddo si definisce un dolce che viene servito a -16/-18°, con una percentuale di zucchero pari al 23-25% ed  è fatto da meringa pastorizzata all’italiana, panna montata e pasta aromatizzata con cioccolato, nocciole etc.

Con parfait  invece si intende un dolce freddo servito sempre alla temperatura del semifreddo ma composto da una pate a bombe(cioè un composto di tuorli pastorizzati con sciroppo di zucchero), panna montata e la pasta aromatizzata a piacere.

Con mousse abbiamo la ricetta di una preparazione ben areata e leggera a base di uova, panna montata e frutta o pasta aromatizzate. Le mousse alle creme e al cioccolato contengono anche una quantità di latte al contrario di semifreddi e parfait.

 PARFAIT AI DUE CIOCCOLATI

INGREDIENTI Per il parfait 

  • 4 tuorli,
  • 100 g di zucchero,
  • 1 dl di latte,
  • 50 g di cioccolato fondente,
  • 50 g di cioccolato bianco,
  • 3 dl di panna

Per la crema al rum di accompagnamento 

  • 4 tuorli,
  • 75 g di zucchero,
  • 3,5 dl di latte,
  • 35 g di farina,
  • 1,5 dl di rum.

PARFAIT AI DUE CIOCCOLATI

PREPARAZIONE Iniziamo a preparare il dolce vero e proprio, il PARFAIT mettendo i tuorli e lo zucchero in una terrina e a montarle con le fruste elettriche fino ad avere una crema gonfia e chiara.

Unire poi il latte gradualmente versare il composto in una casseruola e a fiamma bassa cuocere il tutto a bagnomaria fino a quando la crema velerà il cucchiaio.

Dividere il composto in due parti e a uno unire il CIOCCOLATO FONDENTE  fuso e all’altro quello bianco sempre sciolto perfettamente.

Mescolate in modo accurato lasciando intiepidire le due diverse creme dolci.

Montare la PANNA fresca e suddividerla in modo uguale nei due composti mescolando con cura dal basso verso l’alto.

Versare ora i due composti in uno stampo da plumcake (18×8 cm) foderato con pellicola trasparente, alternandoli a piacere .

Mettere lo stampo in freezer per un minimo di 12 ore(io tutta la notte).

Per la crema di accompagnamento  sbattere tuorli e zucchero, unire la farina e ad ultimo il latte già miscelato  con il RUM.

Mettere il composto su fuoco basso e mescolando portare fin quasi al bollore ottenendo così una crema abbastanza densa e omogenea.

Prima di servire immergere lo stampo per pochi secondi sotto l’acqua bollente, sformare il PARFAIT AI DUE CIOCCOLATI sul piatto da portata, tagliare a fette e servirlo con la crema al rum.

Buonoooo…..Buon appetito!

parfait cioccolati La cucina di ASI 2014

SE PREFERITE ALTRE PREPARAZIONI DOLCI….LE TROVATE QUI 

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “PARFAIT AI DUE CIOCCOLATI Ricetta dolce al cucchiaio”

  1. Stupenda ricetta, la provo in questi giorni e poi ti faccio sapere……………………. 🙂
    Bellissimo tutto il blog, bravissima 🙂 🙂 🙂

I commenti sono chiusi.