RISOTTO con gamberi e zafferano

La ricetta di oggi è un cremoso e gustoso risotto con gamberi e zafferano che ho completato (o rovinato ancora non so) con l’aggiunta di listarelle della sola parte verde delle zucchine appena infarinate e fritte molto velocemente per dare una nuova consistenza al palato al momento dell’assaggio.

Il risotto è un piatto difficile da realizzare e a volte quando lo preparo capisco che ho fatto un riso con qualcosa e non un risotto cremoso e piacevole non solo al gusto ma anche alla vista.

Vi sono correnti diverse su come realizzarlo se con una tostatura dei chicchi a secco oppure nei grassi e ogni chef famoso ha espresso la sua idea su questo diverso modo di cottura io generalmente tosto i chicchi nel burro con cui magari ho preparato un piccolo fondo con della cipolla o dello scalogno tritato e a volte il piatto è proprio un successo.

Tra le ricette già pubblicate vi lascio queste qui sotto e ricordo quasi con commozione il RISOTTO BARBERA E MIRTILLI era proprio un piatto da grande chef stellato LIBIDINOSO!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Carnaroli (o altro per risotti)
1/2 cipolla (tritata finemente)
1 bustina zafferano
500 g gamberi
20 g burro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 zucchina (grande o 2 piccole solo la parte verde)
50 g vino bianco secco
q.b. brodo vegetale
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. farina

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DEL RISOTTO GAMBERI E ZAFFERANO

1) In una casseruola metto i grassi quindi sia l’olio EVO sia il tocco di burro e appena sono amalgamati e caldi aggiungo la cipolla tritata finemente.

2) Come la cipolla è trasparente, verso i chicchi di riso e li tosto per 2/3 minuti rimestando bene il tutto.

3) Aggiungo il vino e faccio sfumare a fiamma medio alta.

4) Ora unisco un mestolo di brodo dove ho sciolto lo zafferano e a fiamma bassa faccio cuocere il riso unendone altro quando la preparazione tende ad asciugarsi.

5) Contemporaneamente in un padellino rosolo per pochi minuti (giusto il tempo di cambiare colore) i gamberetti o gamberi che siano e li unisco al riso.

6) Regolo di sale e pepe e porto a cottura.

7) In un diverso tegamino friggo velocemente le listarelle di zucchina(solo la parte verde presa con il pelapatate) dopo averli appena infarinati e li scolo sulla carta assorbente apposita.

8) A cottura ultimata compongo i piatti singoli e aggiungo in ognuno qualche zucchina fritta terminando così la ricetta del risotto con gamberi e zafferano!

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

Il risotto con gamberi e zafferano ha un gusto delicato è cremoso e squisito un piatto che potremo aggiungere nei menu della domenica e delle prossime feste di fine anno! Ciaooo e grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento