Medaglioni di filetto al forno

Medaglioni di filetto di maiale guarniti con una fettina di zucchina una di zucca e una rondella di mozzarella vaccina e potrebbe anche essere un finger food di carne da servire tiepido appena tolto dal forno!

Uso molto spesso il filetto di maiale che con una cottura non troppo prolungata resta tenero e succulento e in questa ricetta resta morbido anche per la presenza delle zucchine che contribuiscono a conservarlo tenerone!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g filetto di maiale
1 zucchina
1 spicchio aglio
1 mozzarella
3 fette zucca
q.b. prezzemolo tritato
q.b. salvia
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEI MEDAGLIONI DI FILETTO AL FORNO

1) Per prima cosa taglio il filetto di maiale a fette spesse circa 1.5 cm e con il batticarne le assottiglio e le ammordisco.

2) Prendo la padella ungo appena di olio Evo, aggiungo aglio, salvia e prezzemolo e dispongo le fette di zucchina e di zucca e le faccio rosolare da ambo i lati per 3/4 minuti devono ammorbidirsi e colorarsi !

3) Cotte le verdure metto nella stessa padella i medaglioni di filetto di maiale e sigillo la carne per 2/3 minuti per parte, regolando quindi di sale e pepe.

4) Accendo il forno a 190°C e compongo i medaglioni soprapponendo alle fette di carne una fetta di zucchina e una di zucca. Aggiungo anche la fetta di mozzarella e unisco il tutto con uno stecchino magari decorato per dare un tocco colorato alla presentazione dei finger food di maiale.

5) Metto un poco di erbe aromatiche un goccio d’olio EVO un pizzico di sale e inforno per circa 6/7 minuti basta poco pochissimo!

6) Servo in tavola oppure metto i vari medaglioni guarniti di carne di maiale su di un vassoio e lascio che i commensali si servano autonomamente nel ricco buffet che sicuramente stiamo preparando!

7) Potremmo servire questo secondo piatto di carne con degli sformatini di zucca con cuore morbido oppure una tortiera di patate al forno, a voi la scelta!

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

1) Come guarnizione di verdure ai medaglioni di filetto al forno possiamo mettere le patate oppure le patate dolci e invece della mozzarella vi consiglio la Fontina o l’Asiago, formaggi con un certo gusto che …danno una spinta al gusto complessivo !

2) Come erbe aromatiche sono andata sul classico e banale forse ma dovete sapere che … la salvia è in balcone ed il prezzemolo stava morendo quindi… ma possiamo mettere anche il rosmarino e osare con delle spezie in polvere tipo curcuma e peperoncino!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento