INSALATA GRECA CONTADINA

L’insalata greca contadina fresca e gustosa con peperoni, pomodori, cipolla, feta e olive kalamata che si sono infilate sotto (maledette loro ed io che l’ho notato solo a foto fatta)è la classica ricetta che andando in Grecia tutti abbiamo assaggiato!

E’ gustosa e molto appetitosa e possiamo accompagnarla alle grigliate di carne che magari con la bella stagione che arriverà faremo con amici e famigliari.

Personalmente la faccio così come ho scritto e come ho fatto quando lavoravo con i miei amici nei loro pub e ristoranti di cucina ellenica ma …ho visto anche insalate greche con aggiunta di insalata tipo lattuga e altro ancora quindi, variatela se volete provare altri ingredienti in aggiunta.

Ma mi raccomando non devono mancare nell’insalata greca i pomodori, i cetrioli, i peperoni, la cipolla, le olive e la feta, fantastico formaggio ellenico a base di latte di capra e di pecora.

Oltre all’origano secco possiamo mettere anche l’aneto che chiaramente non ho trovato eh eh!

L’insalata greca è perfetta come piatto unico, estivo e non ma anche come ottimo accompagnamento un ricco contorno di un secondo piatto di pesce o carne alla griglia!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

E dopo la ricetta di Choriàtiki salata o insalata greca vi lascio altre ricette con le verdure come:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaGreca

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA INSALATA GRECA CONTADINA

Anche qui c’è poco da dire ….

lavo i peperoni ed elimino i semini e i filamenti interni, sbuccio la cipolla, elimino la buccia del cetriolo e lavo i pomodori.

Taglio a pezzetti i cetrioli, a spicchi i pomodori se piccolini o a fette se più ciccioni e a rondelle la cipolla rossa.

Prendo la confezione della feta la estraggo e la asciugo un poco dal liquido formatosi nella busta di confezionamento e la taglio a quadrotti.

Metto in una ciotola capace le falde di peperoni, le fettine di cipolla, gli spicchietti di pomodori e i pezzetti di cetrioli e i cubetti di feta.

Aggiungo le olive nere greche, l’origano secco e condisco con olio extravergine d’oliva uno spruzzo di aceto se vi va e regolo la sapidità con sale e pepe(facoltativo).

Mescolo bene lascio che gli ingredienti si sposino alla grande tra di loro e termino preparando le singole porzioni.

E’ buona in tutte le stagioni l’insalata greca contadina

Buon appetito! Annalisa

RICETTE DELLA CUCINA GRECA…. NE ABBIAMO? URCA, UN SACCO E LEGGI QUI SE TI VA https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/raccolta-di-ricette-greche/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento