PANETTONE GASTRONOMICO Ricetta lievitati salati


inalmente ho trovato una buonissima ricetta per fare  il panettone gastronomico che, soprattutto nel periodo natalizio, è presente in tante tavole .

E’ una preparazione che richiede i tempi un po’ lunghi della lievitazione ma il risultato è speciale quindi è assolutamente da fare in cucina!Oggi lo devo portare da un’amica che abita fuori Bologna e quindi lo farcirò poi da lei per non trovarmi salse varie in giro per la mia macchina e ve lo mostro bello, intero e lucido.

Per le  farciture potete sbizzarrirvi con mousse di mortadella ( QUI ), mousse di tonno e ricotta ( QUA),oppure un patè di olive, formaggio spalmabile con erba cipollina e salmone affumicato, dadini di frittata con un velo di maionese, affettati misti, insalata russa e/o capricciosa  etc etc…

PANETTONE GASTRONOMICO

Ricetta lievitati salati

INGREDIENTI 250 g di farina Manitoba, 250 g di farina 0, 250 g di latte , 80 g di burro, 40 g di zucchero, 15 g di lievito di birra fresco, 10 g di sale, 3 tuorli. Prima di infornare 1 tuorlo mescolato con poca acqua da spennellare sopra.

panettone gastronomico
PANETTONE GASTRONOMICO

PROCEDIMENTO  Mettere le farine a fontana sulla spianatoia.

Sciogliere nel latte tiepido il lievito di birra ed aggiungerlo alle farine iniziando ad impastare.

Pian piano aggiungere gli altri ingredienti, ricordando di non mescolare il lievito al sale perchè altrimenti  viene inibita la lievitazione.

Continuare a mescolare il panetto che diventerà liscio e molto piacevole da impastare …sembrerà seta sotto le dita tanto è omogeneo e morbido!Mettete il panetto in una ciotola e fate lievitare per un paio d’ore ( io ho lasciato tutta la notte ).

Accendere il forno a 180°C.

Riprendere poi la pasta e dopo averne fatto una palla ( e fatela meglio della mia che è tutta stortignaccola mi raccomando),mettetela in uno stampo cartonato da panettone ( il mio è alto 11 cm e di diametro 18 cm)

panettone gastronomico La cucina di ASI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e fate lievitare ancora fino a quando ha raggiunto i bordi dello stampo.

Spennellatelo col miscuglio tuorlo e acqua ed  infornate a forno già a caldo a 180°C per 45 minuti comunque fino a vederlo bello dorato e pronto da addentare…

L’ho fatto tagliare dal fornaio sotto casa perchè io avrei fatto sicuramente dei disastri…

Buon appetito con la ricetta del Panettone Gastronomico salato!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Precedente SFOGLIATA CON CARCIOFINI, CRESCENZA E PROSCIUTTO Ricetta torta salata Successivo REGALI DA GUSTARE Idee regalo per palati golosi

26 commenti su “PANETTONE GASTRONOMICO Ricetta lievitati salati

  1. La cucina di ASI il said:

    ciao Erica ,.hai visto che bello ciccione che è diventato?? Grazie e provalo..un successo!!!^_^

  2. Spettacolooooooooo……non riesco però a trovare lo stampo…non lo voglio di carta…brava Annalisa ora mi copio la ricetta…baciuzzi e buona giornata Raffika

  3. Alessandra il said:

    Ciao Asi, tutto da mangiare :-)!!!
    Una curiosità tre tuorli nell’impasto oppure due tuorli nell’impasto e uno per spennellare?
    Grazie mille…proverò sicuramente!

  4. Annalisa il said:

    farcito con fantasia dev’essere buonissimo………….copio ricetta grazie…

  5. roberta il said:

    questo panettone é solo x salse salate, o si puó farcire con creme dolci ? 🙂

  6. La cucina di ASI il said:

    ciao Roberta! Il panettone ha un gusto molto delicato e credo sia ottimo anche con farcie dolci ma è da provare ^_^! Grazie mille…

  7. La cucina di ASI il said:

    ehilà ciao sorella!! Visto che bello questo panettone?? niente male eh eh Grazie e ciaooooo

  8. La cucina di ASI il said:

    ciao Alessandra! Sono 3 tuorli nell’impasto + 1 per la spennellatura prima di infornarlo! Provalo e vedrai che bontà! Grazie e buona serata!

  9. La cucina di ASI il said:

    cara Annalisa salmone, olive ,robiola, affettati, pesto e ricotta….di tutto di più!! Grazieeeeee

  10. La cucina di ASI il said:

    ciao Eden anche io l’ho sempre comperato perchè tutto farcito è sfizioso come antipasto ma quest’anno….lo faccio da me eh eh !!Grazie carissima ^_^

  11. complimenti…ottima ricetta…mi sa che per queste feste lo preparo anch’io…è favoloso! grazie per aver condiviso questa gustosissima ricetta

  12. La cucina di ASI il said:

    ma GRAZIE a te Giustina ..vedrai che successo!!Buona giornata ^_^

  13. La cucina di ASI il said:

    Grazie mille grazie Giuliana..è fantastico per davvero eh eh !Tanti auguri di cuore ^_^

  14. La cucina di ASI il said:

    ciao Sandra..è un panettone salato da farcire con affettati, mousse salate tipo mortadella e ricotta, prosciutto cotto e mascarpone, salmone e robiola etc etc!Buona giornata e grazie a te!

I commenti sono chiusi.