Finalmente ho trovato una buonissima ricetta per fare il panettone gastronomico che, soprattutto nel periodo natalizio, è presente in tante tavole .
E’ una preparazione che richiede i tempi un po’ lunghi della lievitazione ma il risultato è speciale quindi è assolutamente da fare in cucina!
Oggi lo devo portare da un’amica che abita fuori Bologna e quindi lo farcirò poi da lei per non trovarmi salse varie in giro per la mia macchina e ve lo mostro bello, intero e lucido.
Come farcire il panettone gastronomico?Per le farciture potete sbizzarrirvi con mousse di mortadella ( QUI ), mousse di tonno e ricotta ( QUA),oppure un patè di olive, dadini di frittata con un velo di maionese, affettati misti, insalata russa e/o capricciosa etc etc…
Come farcire il panettone gastronomico detto anche PAN CANASTA con pesce? Se preferite fare questo delizioso antipasto con ripieno a base di pesce potete mettere la mousse di salmone , tritare velocemente dei gamberetti lessati e mixarli a della maionese o alla salsa cocktail, mescolare del formaggio cremoso ma anche della robiola con le uova di lompo, delle fettine di pesce spada affumicato etc.
Quanto si conserva il panettone gastronomico casalingo? Chiaramente questo panettone fatto in casa si conserva per meno giorni rispetto alla preparazione industriale che troviamo nei banchi del supermercato ma una volta freddo se lo mettiamo in un sacchetto per alimenti e lo sigilliamo chiudendolo bene, possiamo conservarlo per un paio di giorni max 3 prima di farcirlo generosamente secondo i nostri gusti.
Come tagliare il panettone gastronomico? Mi raccomando considerate che le fette devono essere mangiate da bocche normali quindi non fate fette troppo alte che costringerebbero i vostri commensali a diventare leoni e addentare il tutto con fatica! L’altezza giusta delle fette del panettone salato fatto in casa per me è di 1 cm non di più. Una volta tagliate le fette e farcite(uno strato sì uno no mi raccomando!!!!)occorre fare gli spicchi per fare i tramezzini triangolari.
Per fare gli spicchi di panettone gastronomico potete aiutarvi usando gli spiedini di legno e infilandoli in alcuni punti della calotta superiore e poi con un coltello da pane seghettato fare gli spicchi !
10 SALSE PER FARCIRE IL PANETTONE GASTRONOMICO SALATO
MI RACCOMANDO…non farcite il panettone gastronomico con troppo anticipo perchè poi
le farce umide renderanno le fette meno compatte e più “mosce” e tanti aromi si “allargheranno” all’impasto del lievitato quindi… Fate il panettone gastronomico casalingo con un poco di anticipo ma FARCITELO POCO PRIMA DI GUSTARLO!!!!!
Avvolgetelo in pellicola alimentare e conservatelo a temperatura ambiente oppure mettetelo in frigorifero ma toglietelo almeno 30 minuti prima di servirlo a tavola!
PANETTONE GASTRONOMICO
Ricetta lievitati salati
INGREDIENTI
- 250 g di farina Manitoba,
- 250 g di farina 0,
- 250 g di latte ,
- 80 g di burro,
- 40 g di zucchero,
- 15 g di lievito di birra fresco,
- 10 g di sale,
- 3 tuorli.
- Prima di infornare
- 1 tuorlo mescolato con poca acqua da spennellare sopra.

PANETTONE GASTRONOMICO
PROCEDIMENTO Mettere le farine a fontana sulla spianatoia.
Sciogliere nel latte tiepido il lievito di birra ed aggiungerlo alle farine iniziando ad impastare.
Pian piano aggiungere gli altri ingredienti, ricordando di non mescolare il lievito al sale perchè altrimenti viene inibita la lievitazione.
Continuare a mescolare il panetto del panettone gastronomico che diventerà liscio e molto piacevole da impastare …sembrerà seta sotto le dita tanto è omogeneo e morbido!Mettete il panetto in una ciotola e fate lievitare per un paio d’ore ( io ho lasciato tutta la notte ).
Accendere il forno a 180°C.
Riprendere poi la pasta lievitata del panettone gastronomico e dopo averne fatto una palla ( e fatela meglio della mia che è tutta stortignaccola mi raccomando),mettetela in uno stampo cartonato da panettone ( il mio è alto 11 cm e di diametro 18 cm)
e fate lievitare ancora fino a quando ha raggiunto i bordi dello stampo.
Spennellatelo col miscuglio tuorlo e acqua ed infornate a forno già a caldo a 180°C per 45 minuti comunque fino a vederlo bello dorato e pronto da addentare…
L’ho fatto tagliare dal fornaio sotto casa perchè io avrei fatto sicuramente dei disastri…
Buon appetito con la ricetta del Panettone Gastronomico salato!
TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! Mi trovate su INSTAGRAM PINTEREST YOU TUBE TWITTER e sulla pagina del blog su pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati
Deliziosooooooooooooooo!!!!! Lo vorrei provare ^_^
Bravissima!
ciao Erica ,.hai visto che bello ciccione che è diventato?? Grazie e provalo..un successo!!!^_^
Spettacolooooooooo……non riesco però a trovare lo stampo…non lo voglio di carta…brava Annalisa ora mi copio la ricetta…baciuzzi e buona giornata Raffika
GRAZIE GRAZIE cara Raffika!!!baciotti a te ^_^
Ciccionissimo e invitante ^_^
TU sei brava ^_*
NOI siamo brave ^_^
che fame che fai venire sorella ! 🙂
ehilà ciao sorella!! Visto che bello questo panettone?? niente male eh eh Grazie e ciaooooo
Ciao Asi, tutto da mangiare :-)!!!
Una curiosità tre tuorli nell’impasto oppure due tuorli nell’impasto e uno per spennellare?
Grazie mille…proverò sicuramente!
ciao Alessandra! Sono 3 tuorli nell’impasto + 1 per la spennellatura prima di infornarlo! Provalo e vedrai che bontà! Grazie e buona serata!
farcito con fantasia dev’essere buonissimo………….copio ricetta grazie…
cara Annalisa salmone, olive ,robiola, affettati, pesto e ricotta….di tutto di più!! Grazieeeeee
questo panettone é solo x salse salate, o si puó farcire con creme dolci ? 🙂
ciao Roberta! Il panettone ha un gusto molto delicato e credo sia ottimo anche con farcie dolci ma è da provare ^_^! Grazie mille…
Che buono, i miei lo compravano spesso per Natale! Un’idea diversa dal solito e divertente per imbandire le nostre tavole natalizie!
ciao Eden anche io l’ho sempre comperato perchè tutto farcito è sfizioso come antipasto ma quest’anno….lo faccio da me eh eh !!Grazie carissima ^_^
complimenti…ottima ricetta…mi sa che per queste feste lo preparo anch’io…è favoloso! grazie per aver condiviso questa gustosissima ricetta
ma GRAZIE a te Giustina ..vedrai che successo!!Buona giornata ^_^
Ho provato questa ricetta…un mega panettone gastronomico…..Grazie
Grazie mille grazie Giuliana..è fantastico per davvero eh eh !Tanti auguri di cuore ^_^
ma e un panettone dolce come un semplice pandoro ? grazie
ciao Sandra..è un panettone salato da farcire con affettati, mousse salate tipo mortadella e ricotta, prosciutto cotto e mascarpone, salmone e robiola etc etc!Buona giornata e grazie a te!
e’ vero che dolce ciccione…. mi mangerei volentieri una super fetta!! 😉
un abbraccio, ottima giornata!! 🙂
GRAZIE carissima un abbraccione a te!!!
Che bello e sicuramente buonissimo!!
Buona domenica 🙂
Si niente male per davvero.–Grazie e buona settimana!!