PANETTONE GASTRONOMICO Ricetta lievitati salati


Finalmente ho trovato una buonissima ricetta per fare  il panettone gastronomico che, soprattutto nel periodo natalizio, è presente in tante tavole .

E’ una preparazione che richiede i tempi un po’ lunghi della lievitazione ma il risultato è speciale quindi è assolutamente da fare in cucina!

Oggi lo devo portare da un’amica che abita fuori Bologna e quindi lo farcirò poi da lei per non trovarmi salse varie in giro per la mia macchina e ve lo mostro bello, intero e lucido.

Come farcire il panettone gastronomico?Per le  farciture potete sbizzarrirvi con mousse di mortadella ( QUI ), mousse di tonno e ricotta ( QUA),oppure un patè di olivedadini di frittata con un velo di maionese, affettati misti, insalata russa e/o capricciosa  etc etc…

Come farcire il panettone gastronomico detto anche PAN CANASTA con  pesce? Se preferite fare questo delizioso antipasto con ripieno a base di pesce potete mettere la mousse di salmone , tritare velocemente dei gamberetti lessati e mixarli a della maionese o alla salsa cocktail, mescolare del formaggio cremoso ma anche della robiola  con le uova di lompo, delle fettine di  pesce spada affumicato  etc.

Quanto si conserva il panettone gastronomico casalingo? Chiaramente questo panettone fatto in casa si conserva per meno giorni rispetto alla preparazione industriale che troviamo nei banchi del supermercato ma una volta freddo se lo mettiamo in un sacchetto per alimenti e lo sigilliamo chiudendolo bene, possiamo conservarlo per un paio di giorni max 3 prima di farcirlo generosamente secondo i nostri gusti.

Come tagliare il panettone gastronomico? Mi raccomando considerate che le fette devono essere mangiate da  bocche normali quindi non fate fette troppo alte che costringerebbero i vostri commensali a diventare leoni e addentare il tutto con fatica! L’altezza giusta delle fette del panettone salato fatto in casa per me è di 1 cm non di  più. Una volta tagliate le fette e farcite(uno strato sì uno no mi raccomando!!!!)occorre fare gli spicchi per fare i tramezzini triangolari.

Per fare gli spicchi di panettone gastronomico  potete aiutarvi usando gli spiedini di legno e infilandoli in alcuni punti della calotta superiore e poi con un coltello da pane seghettato fare gli spicchi !

 

10 salse cremose per farcire il panettone gastronomico salato10 SALSE PER FARCIRE IL PANETTONE GASTRONOMICO SALATO

MI RACCOMANDO…non farcite il panettone gastronomico con troppo anticipo perchè poi

le farce umide renderanno le fette meno compatte e più “mosce” e tanti aromi si “allargheranno” all’impasto del lievitato quindi… Fate il panettone gastronomico casalingo con un poco di anticipo ma FARCITELO POCO PRIMA DI GUSTARLO!!!!!

Avvolgetelo in pellicola alimentare e conservatelo a temperatura ambiente oppure mettetelo in frigorifero ma toglietelo almeno 30 minuti prima di servirlo a tavola!

PANETTONE GASTRONOMICO

Ricetta lievitati salati

INGREDIENTI 

  • 250 g di farina Manitoba,
  • 250 g di farina 0,
  • 250 g di latte ,
  • 80 g di burro,
  • 40 g di zucchero,
  • 15 g di lievito di birra fresco,
  • 10 g di sale,
  • 3 tuorli.
  • Prima di infornare
  • 1 tuorlo mescolato con poca acqua da spennellare sopra.

panettone gastronomico
PANETTONE GASTRONOMICO

PROCEDIMENTO  Mettere le farine a fontana sulla spianatoia.

Sciogliere nel latte tiepido il lievito di birra ed aggiungerlo alle farine iniziando ad impastare.

Pian piano aggiungere gli altri ingredienti, ricordando di non mescolare il lievito al sale perchè altrimenti  viene inibita la lievitazione.

Continuare a mescolare il panetto del panettone gastronomico che diventerà liscio e molto piacevole da impastare …sembrerà seta sotto le dita tanto è omogeneo e morbido!Mettete il panetto in una ciotola e fate lievitare per un paio d’ore ( io ho lasciato tutta la notte ).

Accendere il forno a 180°C.

Riprendere poi la pasta lievitata del panettone gastronomico e dopo averne fatto una palla ( e fatela meglio della mia che è tutta stortignaccola mi raccomando),mettetela in uno stampo cartonato da panettone ( il mio è alto 11 cm e di diametro 18 cm)

panettone gastronomico La cucina di ASI

 

e fate lievitare ancora fino a quando ha raggiunto i bordi dello stampo.

Spennellatelo col miscuglio tuorlo e acqua ed  infornate a forno già a caldo a 180°C per 45 minuti comunque fino a vederlo bello dorato e pronto da addentare…

L’ho fatto tagliare dal fornaio sotto casa perchè io avrei fatto sicuramente dei disastri…

Buon appetito con la ricetta del Panettone Gastronomico salato!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST  YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

26 Risposte a “PANETTONE GASTRONOMICO Ricetta lievitati salati”

    1. ciao Erica ,.hai visto che bello ciccione che è diventato?? Grazie e provalo..un successo!!!^_^

  1. Spettacolooooooooo……non riesco però a trovare lo stampo…non lo voglio di carta…brava Annalisa ora mi copio la ricetta…baciuzzi e buona giornata Raffika

    1. ehilà ciao sorella!! Visto che bello questo panettone?? niente male eh eh Grazie e ciaooooo

  2. Ciao Asi, tutto da mangiare :-)!!!
    Una curiosità tre tuorli nell’impasto oppure due tuorli nell’impasto e uno per spennellare?
    Grazie mille…proverò sicuramente!

    1. ciao Alessandra! Sono 3 tuorli nell’impasto + 1 per la spennellatura prima di infornarlo! Provalo e vedrai che bontà! Grazie e buona serata!

    1. cara Annalisa salmone, olive ,robiola, affettati, pesto e ricotta….di tutto di più!! Grazieeeeee

    1. ciao Roberta! Il panettone ha un gusto molto delicato e credo sia ottimo anche con farcie dolci ma è da provare ^_^! Grazie mille…

    1. ciao Eden anche io l’ho sempre comperato perchè tutto farcito è sfizioso come antipasto ma quest’anno….lo faccio da me eh eh !!Grazie carissima ^_^

  3. complimenti…ottima ricetta…mi sa che per queste feste lo preparo anch’io…è favoloso! grazie per aver condiviso questa gustosissima ricetta

    1. Grazie mille grazie Giuliana..è fantastico per davvero eh eh !Tanti auguri di cuore ^_^

    1. ciao Sandra..è un panettone salato da farcire con affettati, mousse salate tipo mortadella e ricotta, prosciutto cotto e mascarpone, salmone e robiola etc etc!Buona giornata e grazie a te!

I commenti sono chiusi.