Finger food di pasta e polpettine

Finger food di pasta e polpettine un’idea molto sfiziosa per un antipastino semplice che è anche un ottimo svuotafrigo!!!!!
E’ obbligatorio per gustarlo alla perfezione, accompagnare questi bocconcini con della salsa barbecue che esalta e amplifica il sapore …Me ne sono innamorata ne ho mangiato a iosa, una vergogna davvero!!!!!!!!
Potete chiaramente fare le polpette con carne mista di bovino e maiale oppure comprare le polpettine già pronte che troviamo al super e che bisogna dirlo, hanno un prezzo molto invitante!
Le polpette sono spesso viste con poca simpatia soprattutto se siamo al ristorante perchè si ha l’idea che in quell’impasto tu ristoratore, metta la qualunque, pur di sbolognare gli avanzi!!!
A tal proposito mi ricordo che quando avevo la mia piccola trattoria chiamata “Il terzo cerchio” *in via Martelli qui a Bologna veniva spesso il mio babbo con i clienti che incontrava in città ed una volta arrivò a pranzo con un signore distinto e sorridente che mi disse “…Annalisa prendo le polpette perchè è la figlia di Altini e mi fido ciecamente di lei fossi in altro ristorante non mi fiderei assolutamente!”
Invece le polpette possono essere anche al ristorante squisite e preparate con ingredienti presi appositamente per questa ricetta!!!!!!!!
Se amate le polpette vi lascio alcune ricette sfiziose e non solo di carne e cioè:
Polpette di zucchine nella padellaPOLPETTE DI ZUCCHINE IN PADELLA

Polpette di ricotta al sugoPOLPETTE DI RICOTTA

Pallotte cacio e uova ricetta abruzzesePALLOTTE CACIO E UOVA ABRUZZESI

Polpette di melanzanePOLPETTE DI MELANZANE


Polpettine di tonnoPOLPETTINE DI TONNO

* Il terzo cerchio è il cerchio dei golosi nella Divina Commedia 😊

FINGER FOOD DI PASTA E POLPETTINE
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 finger food
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Numero di polpette finali è indicativo perchè dipende dalla grandezza, of course!

250 g carne macinata (mista bovina e suina)
1 uova
1 ciuffo prezzemolo tritato
20 farfalle
20 foglie basilico
q.b. pangrattato
q.b. salsa barbecue
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di semi (per me mais)

Passaggi

Per questo semplice e carino finger food con pasta e polpettine per prima cosa preparo le polpettine che io generalmente faccio con carne mista di bovino e suino aggiungendo poi un trito fine di prezzemolo fresco, un uovo e tanto pangrattato affinchè il composto risulti tenero ma resti bene unito!

Preparazione della Ricetta di Finger Food di Pasta e Polpettine

Per rendere ancora più tenerone le polpette possiamo anche unire un poco di patata lessata e schiacciata con lo schiacciapatate oppure un paio di cucchiai di ricotta…io ho messo solo carne!
Impasto bene questi ingredienti e faccio tante polpettine non troppo grandi ma …decidete sempre voi!
In una padella metto un poco di olio e cucino le polpette per il tempo necessario circa 7/8 minuti poi le scolo su carta assorbente da cucina per eliminare l’unto eccessivo.
Nel contempo lesso la pasta cioè le farfalle magari cuocendone un quantitativo maggiore che magari potrà essere un’insalata di pasta nei giorni prossimi e dopo averla scolata al dente la faccio raffreddare su di un foglio di carta forno.
Ora sono pronta per allestire questo delizioso antipasto di finger food da servire freddo e metto una polpettina poi una fogliolina di basilico pulita e infilzo una farfallina di pasta nello stuzzicandente che poi aggiungo al bocconcino salato.
Obbligo servire questo finger food di pasta e polpette con la salsa barbecue
E’ un’ idea da mangiare coreografica e direi squisita che sta bene anche in un buffet molto più ricco di ricette salate anche durante le prossime feste di fine anno!
Buon appetito!
Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2021©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento