Torta con soli albumi al cioccolato senza burro

Torta con soli albumi al cioccolato senza burro vestita a festa per il Natal(ma poi cambio la foto e diventa normale)e …un dolce sofficissimo davvero molto leggero che si presta anche ad essere farcito con qualche crema soffice e squisita!
Intanto il dilemma del titolo …torta con soli albumi?torta con solo albumi?Boh intanto ho scritto un titolo e messo un altro nelle foto tanto per prendere da ogni parte e poi lascio a voi l’ultima scelta!
Ho pensato di rivestire tutta la torta realizzata in uno stampo da chiffon cake di 18 cm con la panna montata appena zuccherata e poi ho aggiunto qualche dolcetto di zucchero e qualche pallina di ribes!
Ho 50000 idee per rivestire le torte e poi finisco sempre con delle banalità come la panna ….MI IMPEGNERO’ PER LE PROSSIME GIURO!
Sul blog c’è già una torta al cacao con solo albumi ma nell’impasto ha acqua e fecola
Torta con soli albumi e cacao senza burroTorta con soli albumi cacao acqua e fecola




Torta con soli albumi al cioccolato senza burro
La cucina di ASI



 

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Ore 1 Minuto
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g albumi (circa 6 )
140 g zucchero
100 g olio di semi (per me mais)
120 ml latte (a temperatura ambiente)
150 g cioccolato fondente (sciolto)
170 g farina 00
16 g lievito in polvere per dolci
300 ml panna fresca da montare
2 cucchiai zucchero a velo

Passaggi

Per questo dolce molto soffice dall’impasto davvero leggero e gustoso per prima cosa faccio sciogliere il cioccolato fondente in un tegamino a bagnomaria oppure al microonde e lo lasciamo raffreddare.

In una ciotola metto i liquidi cioè l’olio di semi ed unisco il cioccolato fondente unendo bene gli ingredienti.
Quindi setaccio la farina con il lievito e la aggiungo in più volte al composto con il cioccolato.

Monto gli albumi a neve con la planetaria oppure con le fruste elettriche e come diventano belli spumosi, verso lo zucchero ottenendo una nuvola di meringa spumeggiante!

Adesso aggiungo poco alla volta la massa di albumi montati con lo zucchero all’altro composto e con cura ottengo un composto a spuma soffice dal colore più chiaro.

Ho scelto di usare lo stampo da chiffon cake ma potete usare uno stampo circolare di 20 cm di diametro e la torta verrà bella alta egualmente, ve lo assicuro!
Verso quindi l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato oppure ben ingrassato con lo spray apposito poi inforno la torta con soli albumi al cioccolato senza burro a 170°C per circa 40 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno e PROCEDENDO sempre a fare la prova dello stecchino prima di spegnere il fuoco.

Faccio raffreddare e poi sformo il dolce al cioccolato senza tuorli.

Monto 250 ml circa di panna con un paio di cucchiai di zucchero a velo e rivesto la torta soffice senza burro al cioccolato.

Decoro con ribes, codette di zucchero, fiorellini di zucchero, oppure quello che più vi piace!

La torta con soli albumi al cioccolato senza burro a tema natalizio l’ho decorata con pupazzini di zucchero e alberini di Natale …
Buon appetito!
Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE  TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2021©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.