Cantucci salati con parmigiano e noci

Oggi mi son buttata sul salato ed ho preparato prima questi cantucci salati con parmigiano e noci poi dei grissini che metterò in futuro  sul blog.

E’ una ricetta copiata da mia sorella che a sua volta l’ha copiata da ..boh non saprei, comunque è davvero molto buona e l’abbiamo gustata tantissimo.
Adoro gli antipasti sul blog trovate tantissime ricette e ti suggerisco anche:
Riccio salato per aperitivoRICCIO SALATO PER APERITIVO

Ricette per un buffet salato -35 idee gustose e faciliRICETTE PER BUFFET SALATO 35 IDEE GUSTOSE E FACILI
Cantucci salati con parmigiano e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni20 di pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina
  • 80 gParmigiano reggiano (grattugiato)
  • 60 gLatte
  • 50 gnoci (tritate)
  • 1uovo
  • 50 gOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainolievito per torte salate (io Pizzaiolo)
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

  1. In una terrina mettere la farina con il lievito ed aggiungere l’uovo, l’olio, il latte ed il formaggio.

    Mescolare bene ed aggiungere le noci tritate fino ad avere un composto ben amalgamato e compatto.

  1. Fare 1 o 2 filoncini piatti(  i miei non sono venuti troppo bene un pò cicciotti mi sa) ed infornarli per circa 40 minuti a fuoco già caldo a 180°C ma controllate mi raccomando !!

    Trascorso il tempo fateli raffreddare un attimo e tagliateli a fette di circa 2 centimetri di larghezza e rimetteteli in forno per la doratura finale per 5/10 minuti.

  1. Sono davvero piacevoli con affettati o come companatico sfizioso e saporito! Buona giornata e buon  appetito con i cantucci salati con noci e parmigiano serviteli con un buon vino rosso o un bel boccale di birra chiara!

Consigli e note

Se invece dei cantucci salati con parmigiano e noci preferite gustare quelli dolci tipici toscani magari con un bel cucchiaio di crema pasticcera leggete qui sotto… CANTUCCI DOLCI  TRANCI DI FROLLA CON CREMA DI CIOCCOLATO °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

28 Risposte a “Cantucci salati con parmigiano e noci”

  1. Veramente bellissimo il tuo blog, per questo vogliamo comunicarti che arriva in Italia una nuova forma per condividere e cercare ricette on line, utilizzando il
    linguaggio più semplice e diretto che ci sia : l’immagine.

    Il nostro obiettivo è trovare l’élite gastronomica nel web: il tuo blog è , secondo lo staff Foodlookers, uno dei migliori e più belli d’Italia.
    Condividi la tua passione, visita subito http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    1. ma GRAZIE INFINITE …e partecipo immediatamente per condividere la mia grande passione !! Buon pomeriggio!!!!!!!!

    1. ma certamente Elisa, prego !! E’ un grandissimo piacere per me ^_________^!!!Ciao buon pomeriggio!!

    1. capperi Daniela perdonami la vecchiaia galoppa….180°C!! SCUSAMI ANCORA..buona serata e grazie!!!^_^

  2. Buonissimi!!! Salati non li ho mai mangiati e trovo sia un ottima idea. Certo con le noci devono essere buoni, ma io non le ho in casa, che dici si possono sostituire con le nocciole??? Grazie per la risposta che mi darai e complimenti per la ricetta e per il tuo blog che ho trovato da poco e che trovo veramente interessante e ben curato. Buona domenica, a presto.

    1. Quanti complimenti Danny,sei gentilissima!Salati sono sfiziosi e pur non avendoli fatti con le nocciole credo possano essere una variante niente male…Grazie mille ancora e se ti va sono sempre qui ogni giorno con una nuova ricetta…Buona settimana!

  3. È possibile prepararli qualche giorno prima ed eventualmente come conservarli?vorrei prepararli x Natate.molte grazie.

    1. Ciao Antonia! Non li ho mai conservati perchè vanno via come il pane ma se li lasci nelle scatole di latta per 3/4 giorni mantengono la loro fragranza!Ti ringrazio e buon fine settimana ^_^

  4. Fatti mesi fa prima dell’estate, strabuoni! Ora che la temperatura lo consente non vedo l’ora di rifarlo e sai cosa ti dico? Raddoppierò le dosi perché finiscono subito 😀 grazie mille per questa fantastica ricetta;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.