CANTUCCI Ricetta regionale dolce

I cantucci mi riportano a tanti anni fa,  quando spesso si andava con la compagnia del mio ex marito in osteria ed a Bologna di osterie ce ne erano davvero a iosa, non c’era che l’imbarazzo della scelta!

Si poteva andare al Moretto, al Rovescio (l’osteria dei miei amici greci),  da Senzanome, da Re Artù ma i cantucci con il Vin Santo erano propri dell’ Osteria “Aspettando Gogot  ” in via Cartoleria!

Generalmente qui si andava dopo cena e tra birre e dolcetti vari , io mi ” tuffavo ” a piè pari nel vinello, tocciandoci i  migliori cantucci del mondo!!

Ah che belle queste serate di chiacchiere fitte, dove si era giovani ardenti e appassionati e pur facendo tardissimo la sera, si era belli e pimpanti la mattina dopo eh eh!!

Comunque sia anche questa ricetta non è niente male e questa volta li ho accompagnati con un bel bicchiere di crema pasticcera di cui trovate la ricettaQUI!

 CANTUCCI

INGREDIENTI Per una cinquantina di cantucci ( tanto si conservano ^_^ )

  • 500 g di farina,
  • 500 g di zucchero,
  • 1 bustina di vanillina,
  • 100 g di burro sciolto,
  • 200 g di mandorle NON spellate,
  • 4 uova,
  • un pizzico di sale .

PROCEDIMENTO 

In una ciotola sbattere con le fruste elettriche uova e zucchero per poi aggiungere il burro sciolto e le mandorle intere.

Unire un poco alla volta la farina con la vanillina ed il sale impastando bene fino a che il composto non si attacca alle mani magari aggiungendo se occorre un poco di farina.

Dividerlo poi in 4/ 5 filoncini  e disporli sulla placca foderata di carta forno tenendoli distanziati tra di loro.

Infornare a forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Ora estrarre dal forno e tagliare i filoni obliquamente creando i cantucci di rito.

Rimettere a questo punto i biscotti in forno allineati uno all’altro per alcuni minuti giusto il tempo minimo per farli dorare e diventare belli croccanti!

Buona giornata !

se PREFERITE I CANTUCCI SALATI ALLE NOCI E PARMIGIANO                                            

Cantucci salati con parmigiano e noci

LA RICETTA E’   QUI !

grazie e CIAO! ^_^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “CANTUCCI Ricetta regionale dolce”

    1. grazie Cristina!!! vengo da te adesso a sbirciare…baci e buon pomeriggio!!!

  1. lo so che mi ripeterò…..ma le ricette cjhe riportano a ricordi belli a me piacciono un sacco!!!sentirti parlare di quando giravi per osterie…….non so mi piace!!!e poi i cantucci sono i cantucci….ovvio!!!perfetti i tuoi….brava bella mia!buona giornata……kiss

    1. bei tempi Cristina…e non li ho apprezzati fino in fondo mi sa!! Baci carissima!!!!!

  2. Ciao! Non sapevo che sono così facili da preparare, e poi, siccome si conservano a lungo si può anche farne una quantità industriale…almeno non finiscono subito, ahahah! 🙂 Buonissimi!!!
    Un abbraccio, Evelin ^_^

I commenti sono chiusi.