BAVARESE AL DOPPIO GUSTO

La bavarese al doppio gusto è un classico dolce al cucchiaio con crema inglese  e può essere aromatizzato al caffè, al cioccolato, alla vaniglia, alla frutta e …non saprei che altro!

Io, per non essere da meno, ho preparata la crema bavarese  al doppio gusto di caffè e cioccolato!

E’ venuta perfetta, cremosa al punto giusto e per decorarla prima di servirla in tavola ho messo piccole meringhe e ciuffetti di panna montata!

Cos’è la crema bavarese o più semplicemente bavarese?La bavarese è una crema fatta con crema inglese, panna  semi-montata, gelatina alimentare e un gusto che può essere di frutta ma anche no!La struttura diversamente ad esempio dalle mousse non è areata ma più compatta e viene conservata in frigorifero e non in freezer.

Ecco la mia ricetta della bavarese al doppio gusto!

BAVARESE AL DOPPIO GUSTO

RICETTA GOLOSA 

INGREDIENTI Per 8 persone 

  • 4 tuorli,
  • 100 g di zucchero,
  • 1 bicchiere ( circa 200 g) di latte,
  • 2  tazzine di caffè ristretto,
  • 100 g di cioccolato fondente tritato,
  • 600 g di panna da montare,
  • 2 fogli da 5 g cadauno di colla di pesce.

Per decorare

  • piccole meringhe e
  • qualche ciuffetto di panna montata.

PROCEDIMENTO  Per prima cosa mettete a bagno in due ciotole separate( 5 g cadauna)  i 10  grammi di colla di pesce poi fate sciogliere il cioccolato fondente con 2 cucchiai di latte a bagnomaria e tenetelo da parte.

In una ciotola sbattete con la frusta 100 g di zucchero ed i  4 tuorli; incorporatevi poi il latte e trasferite il tutto in una tegame che metterete sul fuoco ad addensare senza fare bollire il composto creato.

Togliete poi dal fuoco e dividete in due parti il composto : in una parte aggiungete 5 g di colla di pesce ben strizzata ed il cioccolato fuso.

Nella seconda parte aggiungete il caffè ristretto e gli altri 5 g di colla di pesce precedentemente ammorbidita e sciolta con un cucchiaio di brandy in un tegamino a bagnomaria.

Ora montate 300 g di panna ed aggiungetela al composto con il cioccolato fuso mescolando delicatamente dal basso all’alto  e versate la crema ottenuta in uno stampo inumidito e ponete in freezer per una mezz’ora buona.

Nel frattempo montate la restante panna( 300 g ) ed aggiungetela al composto con il caffè sempre con la dovuta attenzione per unire i due composti diversi.

Riprendete lo stampo dal freezer ( che si sarà già  compattato ) ed aggiungete il composto al caffè e ponete in frigorifero per 5/6 ore o tutta la notte.

Al momento di servire in tavola passate accuratamente il fondo dello stampo sotto l’acqua bollente per facilitare  lo sformare del tutto  e dopo averlo posto sul piatto di portata, decorate a piacere con panna e meringhette piccole!

E’ buonissima questa bavarese al doppio gusto e farete certamente un figurone! Buona giornata!

potrebbero interessarti RACCOLTA DOLCI AL CUCCHIAIO RACCOLTA TORTE ALLA FRUTTA – RACCOLTA LIEVITATI DOLCI – RACCOLTA TORTE AL CIOCCOLATO 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “BAVARESE AL DOPPIO GUSTO”

I commenti sono chiusi.