PENNE CON POMODORI SECCHI

La pasta con pomodori secchi e mandorle è un primo piatto super semplice, ma ugualmente ricco di gusto, dai sapori spiccatamente mediterranei. Si prepara in pochissimi minuti e vi regalerà grandi soddisfazioni a tavola: il condimento è a base di pomodorini secchi, frullati insieme alle mandorle e del caciocavallo. Si lessano le penne molto al dente, quindi si versano in padella e si prosegue la cottura finché la pasta non sarà ben legata e mantecata. Le mandorle regaleranno alla pietanza un’irresistibile fragranza e croccantezza, per un risultato finale molto saporito. Il segreto per l’ottima riuscita sta nello scolare la pasta qualche minuto prima del tempo indicato, quindi proseguire la cottura in padella con l’aggiunta di un goccio di acqua calda: in questo modo, l’amido rilasciato formerà una deliziosa cremina. Nella mia ricetta ho scelto di utilizzare le penne, ma, a piacere, potete sostituirli con un altro formato di vostro gusto; scegliete ingredienti di ottima qualità. In fine l’ideale è cospargere la pasta anche con caciocavallo grattugiato a julienne. Servitela in occasione di un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici, organizzata anche all’ultimo minuto. Prepariamola insieme….

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

1 vasetto pomodori secchi
200 g mandorle (tostate)
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. pepe (se lo gradite)

Strumenti

Passaggi:

Per preparare le penne con pesto di pomodori secchi e mandorle, riunisci in un mixer da cucina, i pomodori secchi, le mandole e il caciocavallo grattugiato a julienne. Frulla fino ad avere una consistenza granulosa. Lessa la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Appena raggiunta la cottura consigliata sulla confezione, scola la pasta, io preferisco al dente e versala in padella. Disponi delle cucchiaiate di pesto di pomodori e mandorle e aggiungi, se lo gradisci, un po’ di basilico. Diluisci il pesto con un mestolo dell’acqua di cottura. Mescola bene per ricoprire la pasta con tutto il condimento, affinchè non sia del tutto amalgamata. Servi subito la pasta decorando con foglioline di basilico, tantissimo caciocavallo grattugiato precedentemente a julienne e se lo gradite anche una macinata di pepe.

CONSERVAZIONE:

Per gustare il piatto al meglio, vi consiglio di lessare la pasta e consumarla al momento e ben calda. Potete preparare in anticipo il condimento, quindi conservarlo in frigorifero per massimo 1 giorno.

CONSIGLI:

Io ho scelto le penne rigate che, grazie alla forma e alla caratteristica rigatura, trattengono perfettamente il condimento.

Se dovesse avanzare del pesto, conservalo in un vasetto di vetro in frigorifero, per pochi giorni, coprendolo in superficie con un altro filo di olio. Puoi anche surgelarlo o utilizzarlo per realizzare delle sfiziose bruschette

Se siete amanti del piccante, un pizzico di peperoncino è quello che ci vuole.

– BLaLa è un progetto di Promowe per raccontarVi e farVi gustare le eccellenze wine e food del Salento.

👉🏻👉🏻👉🏻- https://shop.blala.it/

OFFRONO  👉🏻sconto del 20% su primo acquisto (dopo la registrazione, accettando la newsletter)

È che in ogni caso la spedizione è gratuita sopra le 25€

– ❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13

👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.