BISCOTTI AL COCCO

I biscotti al cocco e gocce di cioccolato sono dei dolcetti golosi con una crosticina croccante, invitanti e dal sapore delicato, molto facili da realizzare. Ideali per la prima colazione, o per una merenda sfiziosa ma leggera, grazie alla nota dolce del cocco piaceranno anche ai più piccoli. Serviteli insieme alle vostre marmellate e creme, accompagnandoli con una tazza di tè o caffè. Il loro impasto, si prepara in pochissimi minuti utilizzando soltanto un cucchiaio e una ciotola. Vi occorreranno pochissimi ingredienti farina 00, ricotta, cocco in scaglie o râpé, uova, olio, zucchero, lievito per dolci. Potete poi variarla come preferite, aggiungendo frutta secca  tritata o scaglie di cioccolato. Fatto l’impasto, non dovrete attendere i tempi di lievitazione e potrete formare i biscotti, cuocendoli poi in forno per pochi minuti. Una ricetta alla portata di chiunque, anche di chi ha poca dimestichezza con impasti e preparazioni complicate: una perfetta idea regalo da realizzare con ingredienti economici e con cui fare un figurone. Non vi resta che allacciare il grembiule e provare i biscotti al cocco e gocce di cioccolato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

1 uovo
90 g zucchero
40 g olio di semi di girasole
110 g ricotta di pecora
200 g farina 00
100 g cocco grattugiato (rapè)
8 g lievito in polvere per dolci
40 g gocce di cioccolato

Strumenti

Passaggi:

Per preparare i biscotti al cocco con gocce di cioccolato, prendete una ciotola e mescolate con una forchetta l’uovo e lo zucchero, finché quest’ultimo non si sarà sciolto. Aggiungete la ricotta, l’olio, il cocco in scaglie, la farina e il lievito setacciato. Infine unite le le gocce di cioccolato e date una nuova mescolata, finché non avrete formato un panetto compatto. Dopodicchè, dovrete ricavare un cordone abbastanza cicciotto largo 7 cm. circa. Con un coltello iniziate a tagliare i biscotti, con uno spessore di almeno un centimetro e posizionateli sopra una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 180° per 2o minuti… Una volta cotti fateli raffreddare per bene prima di gustarli . Buon appetito!!!

CONSERVAZIONE:

Potete conservare i biscotti al cocco in un sacchetto di carta per il pane, sotto una campana per dolci o in un contenitore ermetico per 5-6 giorni.

CONSIGLI:

Se preferite un risultato più rustico, sostituite la farina 00 con della farina integrale o di avena. Potete aromatizzare questi biscotti come preferite: aggiungendo della cannella o della vaniglia nell’impasto, o della scorza di limone per un gusto più fresco. Potete inoltre arricchire la ricetta provando a inserire nell’impasto anche della frutta secca tritata grossolanamente come noci, nocciole o mandorle.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.