CROSTATINE FRANGIPANE ALLE MANDORLE E CREMA DI COCCO

Le crostatine al cacao e frangipane alle mandorle e crema di cocco è un dolcetto delicato e goloso, ideale da servire come dessert di fine pasto o in occasione di un tè pomeridiano. Si tratta di un guscio di friabile pasta frolla che, al momento del taglio, svela un cuore golloso al cocco e di crema frangipane, una crema simile alla classica pasticciera, ma da cui si differenzia per l’impiego della farina di mandorle che la rende più corposa e dalla consistenza rustica. Tra la pasta frolla e la crema frangipane ho aggiunto uno strato generoso di crema, che si sposa alla perfezione con il ripieno a base di mandorle. Decorata con altre cocco grattugiato e poi cotta in forno, la torta frangipane è un classico della pasticceria, molto amato da grandi e piccini. Perfetto per le occasioni speciali e importanti, nulla vieta di gustarla a colazione o come merenda genuina. A piacere, puoi sostituire la crema al cocco con un’altra di tuo gusto, magari con della crema alle nocciole o anche con una marmellata qualsiasi. Scopri come prepararle seguendo passo passo procedimento e consigli.

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni6 crostatine
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frolla:

170 g farina 00
10 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
75 g burro
1 uova
Mezza fiala essenza di vaniglia

Ingredienti per la frangipane:

60 g farina di mandorle (tostate)
2 cucchiai farina 00
60 g burro
2 uovo
60 g zucchero

ingredienti per farcire:

q.b. cocco (crema)

Strumenti

Passaggi:

Per preparare le crostatine con frangipane alle mandorle e crema di cocco, prima di tutto preparate la frolla al cacao. Potrete prepararla sia con mixer o a mano. Riunite in un robot da cucina la farina, il cacao amaro in polvere ed il burro freddo tagliato a cubetti, lavorate i due ingredienti per ottenere una sabbiatura. Aggiungete il sale, lo zucchero, le uova, la vaniglia ed il lievito, quindi lavorate ancora tutto, per pochi secondi, ottenendo un impasto compatto e omogeneo. Ottenuto l’impasto, formate le basi e anche i bordi. Bucherellate tutta la superficie con una forchetta e tenete da parte.

COME PREPARARE CON FRANGIPANE:

Nel frattempo preparate la crema frangipane, sciogli il burro in microonde. Amalgama tutti gli ingredienti creando una crema lascia e omogenea. Versa la crema di cocco che andiamo a inserire in modo omogeneo nei dischi di frolla crudi. Successivamente versate a cucchiaiate la crema frangipane. Aggiungete in superficie del cocco grattugiato. Cuocere a 180° per 20 (i tempi di cottura variano da forno a forno). Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente.

CONSERVAZIONE:

Le crostatine con frangipane alle mandorle e crema di cocco si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Si può congelare, sia prima che dopo la cottura, per 2-3 mesi.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.