LINGUINE CON MAZZANCOLLE

Le linguine con mazzancolle sono un primo piatto di pesce facile, gustoso e di grande effetto, preparato con mazzancolle fresche e pomodorini. Ideale per un pranzo di festa, una cenetta romantica a due o una serata elegante con ospiti speciali. Un piatto veloce ma molto saporito, perfetto per portare il mare in tavola in poche e semplici mosse. La pasta lunga come le linguine si presta benissimo per questo condimento fresco e profumato, adatto a ogni occasione. Per un risultato ottimale, è fondamentale che gli ingredienti siano di ottima qualità, in particolare le mazzancolle che dovranno essere freschissimi e di giornata. Per portarle in tavola si parte dalla pulizia dei crostacei, lasciati per metà interi e per metà con il carapace, e fatti cuocere poi in un tegame con un sughetto di pomodori freschi . Una volta puliti, vengono saltati in padella con un fondo di olio e aglio, con pomodorini dolci e succosi. Il risultato è un sughetto fragrante e prelibato, perfetto per accogliere una buona pasta lunga. Prepariamole insieme…

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

320 g linguine
700 g mazzancolle
400 g pomodorini ciliegino
1 cipolla bianca
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino (a piacere)

Strumenti

Passaggi:

Per preparare le linguine con le mazzancolle prima di tutto pulisci le mazzancolle. Priva la metà dei crostacei del carapace, togliete il filo nero e lascia l’altra metà intatta. Sciacqua le mazzancolle, intere e sgusciate, sotto l’acqua corrente e tieni da parte. Poi lavate e tagliate i pomodorini a metà. In una padella fate rosolare la cipolla con un giro d’olio. Aggiungete i pomodorini e cuocete per una 10 minuti. Unite anche le mazzancolle fate cuocere per qualche minuto, regolate di sale e pepe e saltate il tutto ancora per pochi minuti.

Aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta di tanto in tanto. Nel frattempo cuocete le linguine in acqua bollente e salata. Scolate le linguine al dente e trasferitele nella padella. Saltate brevemente il tutto mescolando bene. Servite subito le linguine con mazzancolle. Se lo desiderate aggiungete del peperoncino.

CONSERVAZIONE:

Consiglio di consumare le linguine con mazzancolle ben calde e al momento. Si sconsiglia la conservazione.

CONSIGLI:

Ho scelto le linguine, particolarmente adatte a questo tipo di preparazione, ma se preferisci puoi sostituirle con gli spaghetti o altro formato lungo. Se invece prediligi la pasta corta, ti suggeriamo i paccheri di semola di grano duro e trafilati al bronzo.

Se desideri, puoi optare anche per i gamberoni o per gli scampi.

suggerimenti:

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.