CHEESECAKE SALATA MORTADELLA E PISTACCHI

Il cheesecake salato al PISTACCHIO E MORTADELLA è un antipasto sfizioso che si prepara davvero in poco tempo e che potete utilizzare al posto delle classiche tartine; gli ingredienti sono grosso modo quelli che si utilizzerebbero per un buffet, ma presentati in forma di cheesecake vi faranno fare tutt’altra figura.
Io l’ho preparata in una classica tortiera ma potete servire questi cheesecake salati al bicchiere o magari in un barattolo, visto che vanno così tanto di moda. La ricotta che ho usato era bella compatta, presa direttamente dalla masseria. Vi sconsiglio quelle confezionate che si trovano nel banco frigo, perchè sono troppo molli. Se proprio non trovate altra soluzione, o invertite le dosi di formaggio fresco tipo philadelphia e ricotta oppure ci aggiungete un paio di fogli di gelatina, dopo averli messi in ammollo dieci minuti in acqua fredda e poi sciolti in un paio di cucchiai di latte. In questo caso, fate riposare in frigo la cheesecake almeno un paio d’ore prima di servirla! 🙂

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base:

  • 200 ggrissini al parmigiano (o classici , puoi utilizzare anche crekers o tarallini)
  • 110 gburro (fuso)

Ingredienti per la crema

  • 400 gformaggio fresco spalmabile
  • 300 gricotta
  • 70 ggranella di pistacchi (50 g. per la crema + 20 g. per guarnire)
  • 250 gmortadella con pistacchi (150 g. per la crema + 100 g. per guarnire)
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 30 gpistacchi (interi per guarnire)
  • q.b.menta (fresca )

Strumenti:

  • 1 tortiera
PER LA TORTIERA LA PUOI TROVARE QUI
SE LA VUOI FARE PIU’ PICCOLA POTRESTI UTILIZZARE QUESTA

Preparazione

  1. Riducete in polvere i grissini ed aggiungete il burro fuso. Preparate una tortiera con cerniera, ricoperta da da carta forno. Mettete il composto di grissini e schiacciate per bene con il dorso del cucchiaio. Mettete in frigo per almeno venti minuti.

  2. Amalgamate insieme la ricotta, il formaggio fresco spalmabile, la mortadella tagliata finemente, la granella di pistacchi, il sale e il pepe. Prima di utilizzare tutta la mortadella, ho fatto delle roselline, che metterò poi come decorazione.

  3. Alla fine dovrete ottenere una crema molto compatta! Versa il composto sopra la base di pistacchi, livellate la crema e metti la cheesecake in frigorifero per 2-3 ore a rassodare. Quando la cheesecake sarà compatta sformatela, eliminate la carta forno e disponetela su un piatto da portata;

  4. Per guarnire la nostra cheesecake, cospargete dela granella di pistacchi, formate delle roselline con la mortadella e le adagiate sui bordi e al centro insieme a dei pistacchi interi, per finire mettete delle foglioline di menta fresca.

  5. La cheesecake è pronta per essere servita!

CONSIGLI:

Puoi conservare la tua cheesecake salata con roselline di mortadella in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Se preferisci puoi anche congelarla.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit o waffle

 LE CHIACCHERE o CASTAGNOLE ALLA RICOTTA o FRITTELLE DI MELE CON MASCARPONE O IL MIGLIACCIO

ZUPPA DI FAGIOLI CON MERLUZZO E COZZE

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.