La zuppa di fagioli, merluzzo e cozze è una preparazione che può essere presentata come piatto unico; l’abbinamento di legumi e pesce rende questo piatto sano ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale. E’ un piattodi pesce molto gustoso della tradizione culinaria pugliese, preparato dell’ottimo merluzzo, fagioli cannellini e cozze sgusciate che unisce gloriosamente mare e terra. Vi assicuro che una volta assaggiata la prima deliziosa cucchiaiata non vi fermerete più.
Sponsorizzato da MARUZZELLA
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti :
- 1 kgcozze
- q.b.aglio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 500fagioli cannellini secchi (o in scatola “2 “)
- 2 confezionimerluzzo
- q.b.cipollotto fresco
Preparazione:
Mettete a bagno i fagioli almeno 10 ore prima di cuocerli in abbondante acqua fredda. Al momento di cuocerli, scolateli dall’acqua e versateli in nuova acqua aggiungendo le carote, il sedano, la cipolla, 1 spicchio di aglio puliti e tagliati a pezzi. Portate a ebollizione e schiumate il tutto di tanto in tanto. se andate di fretta potete utilizzare anche i fagioli precotti.
intanto pulite accuratamente le cozze, eliminando il bisso e strofinandole sotto l’acqua corrente con una retina metallica.
Far aprire le cozze in una padella a fuoco vivace e con coperchio per 5/10 min. Sgusciarle, tenendone qualcuna intera per decorazione. Filtrare il liquido di cottura e tenere da parte.
In un’altra padella fate scaldare 3 cucchiai di olio con del cipollotto, fate soffriggere unite il merluzzo e fate cuocere per qualche minuto unendo un’ pò di acqua delle cozze. Quindi aggiungete i fagioli e per ultimo le cozze senza guscio. Completate il tutto con dell’erba cipollina fresca e servite ben caldo, in delle ciotole. Guarnite in fine con delle cozze con il guscio.
buon appetito…
NOTE:
consiglio la consumazione ” cotto e mangiato”
I fagioli devono essere per forza freschi?
Certo che no, per esigenze di tempo è possibile fare questo piatto anche partendo da fagioli lessi in barattolo.
E’ possibile conservare le cozze crude NON PULITE, appena acquistate, a patto che siano freschissime, in una ciotola, avvolte in un canovaccio bagnato e poi strizzato. Riponete poi la ciotola nella parte alta del frigo e consumatele entro un paio di giorni (anche se ho sentito di gente che le usa dopo 4 – 5 giorni)