STELLA ALLA FRUTTA

STELLA ALLA FRUTTA

DI AMORE e FANTASIA in COMUNE

La stella alla frutta è un dolce classico ma gustoso. Una torta colorata e profumata, da preparare con la frutta preferita di stagione. Ottima per ogni occasione.

INGREDIENTI:

Stampo a forma di stella

Per il fondo:

225 g farina bianca

75 g zucchero

1 uovo

125 g burro temperatura ambiente

1 aroma limone (o buccia grattugiata di un limone)

½ bustina di lievito vanigliato

1 pizzico di sale

Per la crema:

250 ml latte

1 uovo

35 g di farina

25 g di zucchero

1 buccia di limone

Per decorazione:

frutta fresca di stagione

una bustina di Tortagel

PREPARAZIONE:

Per preparare la stella alla frutta per prima cosa preparare la crema pasticcera ponendo sul fuoco un pentolino con il latte e la buccia di limone e lasciatelo bollire. Proseguire la preparazione mettendo in un pentolino capiente lo zucchero, l’uovo e la farina e mescolarli. Unire il latte al composto continuando a mescolare con una frusta senza formare grumi .
Accendere nuovamente il fuoco girate con una paletta di legno continuamente per addensare il composto. Far raffreddare alcuni minuti.

Nel frattempo setacciare la farina sul piano del tavolo e aggiungere lievito e zucchero. Al centro del mucchio praticare una buca e aggiungere aroma di limone, uovo, un pizzico di sale, burro a pezzi.  Impastare rapidamente il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se si vuole lasciare riposare in frigorifero per almeno 10 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

Imburrare e infarinare uno stampo a forma di stella e stendervi l’impasto sul fondo, lasciando un bordo alto 3 cm circa, modellare i bordi con i rembi di una forchetta. Bucherellare il fondo in modo che non si creino bolle durante la cottura. (Per evitare che lieviti troppo si può coprire il fondo con un foglio di carta forno e riempirla di legumi secchi).

Cuocere per 15 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato elettrico e a gas: 210°C, ventilato: 200°C (Togliere la carta forno con i legumi e cuocere la base per qualche altro minuto).

Distribuire la crema pasticcera sul fondo della stella raffreddato.

Lavare, mondare finemente la frutta scelta di stagione e distribuirla a fantasia sulla crema.

Preparare il Tortagel mettendo in un pentolino il contenuto di una busta e 3-4 cucchiai da tavola rasi di zucchero ed aggiustare gradatamente, sempre mescolando, 250 ml di acqua.
Portare ad ebollizione a fiamma bassa per un minuto, continuando a mescolare. Lasciare intiepidire per 2 minuti circa. Distribuire uniformemente con un cucchiaio sulla crostata.

Lasciare riposare la stella alla frutta (per almeno due ore) in frigorifero fino al momento di servirla in tavola.