ZUCCHINE FRITTE ALLA ROMANA

Zucchine fritte alla romana una ricetta per un antipasto o anche un contorno buonissimo, facile da preparare e sfizioso ideale per ogni occasione e perfetto in questo periodo in cui le zucchine si trovano davvero bellissime e a poco prezzo. Le zucchine fritte alla romana, come tutti i cibi fritti in olio bollente, una volta scolate devono essere ben asciutte e croccanti quindi dovrete avere qualche accorgimento per la cottura come per esempio non friggere in poco olio o, peggio ancora, friggere in olio ancora freddo ma soprattutto quando andrete a scolarle dovrete farlo su carta per la cucina molto assorbente come quella che ho usato io ovvero i Regina Asciugoni la carta cucina decorata a due veli con i maxi fogli super assorbenti e ovviamente non dovrete coprire le zucchine fritte alla romana una volta fritte altrimenti rimarranno molli. Volete provare anche voi a preparare insieme a me le zucchine fritte alla romana? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti e soprattutto il procedimento! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Sponsorizzato da Regina Asciugoni

ZUCCHINE FRITTE ALLA ROMANA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gzucchine
  • farina 00
  • olio di semi di arachide
  • sale grosso

Preparazione

  1. ZUCCHINE FRITTE ALLA ROMANA

    Per preparare le zucchine fritte alla romana avrete bisogno di zucchine verdi chiare.

    Lavate e asciugate bene le zucchine e togliete le estremità.

    Tagliate a striscioline le zucchine e mettetele in una ciotola o in un colapasta con un po’ di sale grosso.

    Lasciate riposare le zucchine con il sale in modo che rilascino un po’ di acqua di vegetazione poi toglietele dalla ciotola e passatele nella carta da cucina in modo da eliminare il sale in eccesso.

    Mettete le zucchine in una grande ciotola e spolverizzatele completamente con la farina 00 muovendole con le mani in modo che si distribuisca uniformemente.

    Scrollate la farina in eccesso.

    Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere le zucchine poco alla volta per 5/8 minuti fino a che le zucchine risulteranno dorate.

    Scolate le zucchine fritte alla romana su carta da cucina assorbente Asciugoni Regina e servitele calde.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Non serve salare le zucchine dopo la cottura perché rimarrà sicuramente un po’ di sale dal passaggio per eliminare l’acqua di vegetazione.

    Scrollate via la farina in eccesso prima di friggerle.

    Friggete sempre in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo, per controllare se la temperatura potete immergere uno stuzzicadenti, se inizierà a fare le bollicine l’olio sarà pronto per la frittura.

    Non coprite le zucchine fritte alla romana altrimenti rimarranno molli.

    Non friggete troppe zucchine insieme altrimenti si abbasserà la temperatura dell’olio e friggeranno male.

Conservazione

Le zucchine fritte alla romana si conservano per un giorno in frigo ma come tutti i cibi fritti sono meglio appena fatte.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.