PAN DI LIMONE

Pan di limone una torta buonissima super morbidissima e facilissima da preparare ideale per ogni occasione e …so che voi adorate il PAN D ARANCIO ogni anno lo fate e rifate mille volte e in mille modi diversi e allora quest’anno io ho voluto prepararvi il pan di limone per accontentare tutte le richieste che mi facevate. Ammetto che la ricetta è molto simile ma per differenziarla dalle altre ho voluto mettere l’olio al posto del burro. Se state pensando “ah Lu, allora è più leggera?” beh diciamo che le torte leggere sono decisamente diverse però sicuramente non avendo burro è leggermente meno calorica. Ma voi sapete che cosa è il pan di limone? E’ una torta buonissima e molto facile da preparare dove si frulla tutto il limone, anche la buccia, per questo motivo infatti noterete che ci sarà una maggiore quantità di zucchero rispetto al solito ma è normale altrimenti l’amaro della buccia del limone rovinerebbe il sapore della torta. Allora forza, iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme il pan di limone. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PAN DI LIMONE
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 250 gzucchero
  • 80 mlolio di semi
  • 2limoni (non trattati)
  • 3uova
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Per la copertura:

  • 2limoni
  • 50 gzucchero
  • 50 gmiele

Strumenti

  • Teglia 20/22 cm di diametro

Preparazione

  1. Prendete i limoni biologici ben lavati previsti per la torta e ancora con la buccia e tagliateli a pezzi.

    Mettete i limoni nel frullatore e frullateli completamente fino ad ottenere una purea.

    Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

    Unite l’olio e mescolate.

    Unite tutta la farina 00 e il lievito in polvere per dolci e uniformate il composto.

    Per ultimo aggiungete anche la purea di limoni e mescolate con una spatola.

    Versate l’impasto per il pan di limone in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato oppure oleato o anche con carta forno o con lo STACCANTE PER TORTIERE e livellate la superficie.

    Cuocete il pan di limone in forno preriscaldato ventilato a 170° per 40 minuti circa fino a che la torta sarà completamente cotta facendo la prova stecchino.

    Sfornate il pan di limone e fatelo raffreddare completamente.

    Preparate la copertura di gelatina di limone.

    Grattate la scorza dei limoni.

    Spremete il succo dei due limoni previsti per la copertura e mettetelo in un pentolino insieme al miele e allo zucchero.

    Mescolate e fate cuocere lo sciroppo di limone e zucchero per circa 5/10 minuti a fuoco lento fino a che si inizierà ad addensare.

    Spegnete il fuoco e aspettate un paio di minuti poi unite la scorza dei limoni grattugiata e versate la gelatina di limoni sul pan di limone.

    Servite il pan di limone con la sua gelatina sopra.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete utilizzare il burro al posto dell’olio potrete trovare le dosi corrette in COME SOSTITUIRE BURRO E OLIO.

    Se volete dei consigli e dei trucchi su come fare una torta perfetta potete leggere TORTE COME FARLE.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il pan di limone forse potrebbero interessarvi anche il PAN D’ARANCIO o il PAN DI FRAGOLE o anche il PAN DI MANDARINO o anche il PAN DI MELE.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.