Crea sito

ZUCCHERINI ALCOLICI

ZUCCHERINI ALCOLICI

Gli zuccherini alcolici mi ricordano molto il periodo in cui io e Simone ci siamo conosciuti. Andavamo in montagna e in un rifugio sulle piste ci davano questi zuccherini che bisogna incendiare prima di mangiarli. Sono bellissimi, molto scenografici e possono essere un fantastico regalo di Natale per amici e parenti economico, originale e molto apprezzato.
IN FONDO ALLA RICETTA TROVERETE DEI CONSIGLI PER IMPACCHETTARE I VOSTRI ZUCCHERINI
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
ZUCCHERINI ALCOLICI

ZUCCHERINI ALCOLICI

Categoria: alcolici, dopo cena

Ingredienti:
zollette di zucchero
alcool a 90°
limoni o mandarini non trattati
foglie di menta

Procedimento:
Togliete la scorza ai limoni e ai mandarini facendo attenzione ad evitare la parte bianca perché è amara. Tagliate l’interno dei limoni e dei mandarini a pezzettini molto piccoli. In un barattolo ben sterilizzato (fatelo bollire qualche minuto in acqua e poi asciugatelo bene) mettete sul fondo i pezzettini di frutta e scorza tagliata a pezzettini molto piccoli, le zollette di zucchero, le foglie di menta e coprite totalmente di alcool. Tappate il barattolo e lasciatelo riposare in luogo fresco, asciutto e buio per 20 giorni. Se decidete di regalarli mettete un’etichetta con il giorno di preparazione e il giorno in cui sono preferibili da utilizzare. Quando deciderete di servirli prendete una zolletta di zucchero con un cucchiaino e incendiatela. Quando la fiamma sarà svanita tutto l’alcool sarà evaporato e potrete gustarli.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
10 minuti + riposo

Tempo di cottura: nessuna

Consigli:
potete preparare questi zuccherini anche con altri aromi, potete aggiungere anice stellato, cannella, arancia o anche liquori come genepy, grappa o qualsiasi alcolico ad altissima gradazione.
CONSIGLI PER IMPACCHETTARE I VOSTRI ZUCCHERINI
Preparate un sacchetto trasparente (io l’ho comprato in cartoleria) spago da cucina spesso,un mandarino e un limone possibilmente con le foglie, fogliette di menta e nastri rossi o oro. potete comprare anche qualche decorazione per albero di Natale e appenderli al pacchetto.
ZUCCHERINI PACCHETTO REGALO NATALE - ALLACCIATE IL GREMBIULEMettete una matassina di spago da cucina sul fondo del sacchettoZUCCHERINI PACCHETTO REGALO NATALE - ALLACCIATE IL GREMBIULE
Mettete il barattolo con i vostri zuccherini,un limone, un mandarino e qualche fogliaZUCCHERINI PACCHETTO REGALO NATALE - ALLACCIATE IL GREMBIULEChiudete il pacchetto con nastro colorato e se volete aggiungete qualche decorazione per l’albero o qualche pallina di Natale.
ZUCCHERINI PACCHETTO REGALO NATALE - ALLACCIATE IL GREMBIULE
Il vostro pacchetto natalizio è pronto!!!

guarda altre ricette nella sezione PASTICCERIA oppure PREPARAZIONI DI BASE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

 

20 Risposte a “ZUCCHERINI ALCOLICI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.