ZUCCHERINI ALCOLICI

ZUCCHERINI ALCOLICI

Gli zuccherini alcolici mi ricordano molto il periodo in cui io e Simone ci siamo conosciuti. Andavamo in montagna e in un rifugio sulle piste ci davano questi zuccherini che bisogna incendiare prima di mangiarli. Sono bellissimi, molto scenografici e possono essere un fantastico regalo di Natale per amici e parenti economico, originale e molto apprezzato.
IN FONDO ALLA RICETTA TROVERETE DEI CONSIGLI PER IMPACCHETTARE I VOSTRI ZUCCHERINI
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
ZUCCHERINI ALCOLICI

ZUCCHERINI ALCOLICI

Categoria: alcolici, dopo cena

Ingredienti:
zollette di zucchero
alcool a 90°
limoni o mandarini non trattati
foglie di menta

Procedimento:
Togliete la scorza ai limoni e ai mandarini facendo attenzione ad evitare la parte bianca perché è amara. Tagliate l’interno dei limoni e dei mandarini a pezzettini molto piccoli. In un barattolo ben sterilizzato (fatelo bollire qualche minuto in acqua e poi asciugatelo bene) mettete sul fondo i pezzettini di frutta e scorza tagliata a pezzettini molto piccoli, le zollette di zucchero, le foglie di menta e coprite totalmente di alcool. Tappate il barattolo e lasciatelo riposare in luogo fresco, asciutto e buio per 20 giorni. Se decidete di regalarli mettete un’etichetta con il giorno di preparazione e il giorno in cui sono preferibili da utilizzare. Quando deciderete di servirli prendete una zolletta di zucchero con un cucchiaino e incendiatela. Quando la fiamma sarà svanita tutto l’alcool sarà evaporato e potrete gustarli.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
10 minuti + riposo

Tempo di cottura: nessuna

Consigli:
potete preparare questi zuccherini anche con altri aromi, potete aggiungere anice stellato, cannella, arancia o anche liquori come genepy, grappa o qualsiasi alcolico ad altissima gradazione.
CONSIGLI PER IMPACCHETTARE I VOSTRI ZUCCHERINI
Preparate un sacchetto trasparente (io l’ho comprato in cartoleria) spago da cucina spesso,un mandarino e un limone possibilmente con le foglie, fogliette di menta e nastri rossi o oro. potete comprare anche qualche decorazione per albero di Natale e appenderli al pacchetto.
ZUCCHERINI PACCHETTO REGALO NATALE - ALLACCIATE IL GREMBIULEMettete una matassina di spago da cucina sul fondo del sacchettoZUCCHERINI PACCHETTO REGALO NATALE - ALLACCIATE IL GREMBIULE
Mettete il barattolo con i vostri zuccherini,un limone, un mandarino e qualche fogliaZUCCHERINI PACCHETTO REGALO NATALE - ALLACCIATE IL GREMBIULEChiudete il pacchetto con nastro colorato e se volete aggiungete qualche decorazione per l’albero o qualche pallina di Natale.
ZUCCHERINI PACCHETTO REGALO NATALE - ALLACCIATE IL GREMBIULE
Il vostro pacchetto natalizio è pronto!!!

guarda altre ricette nella sezione PASTICCERIA oppure PREPARAZIONI DI BASE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

 

Precedente PORRIDGE Successivo CREME SPALMABILI VELOCI

20 commenti su “ZUCCHERINI ALCOLICI

  1. anna il said:

    ciao vorrei prepararli per la vigilia di capodanno se le faccio oggi avranno lo stesso risultato ke hanno dopo 20 gg?????grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.