ZUCCHERINI ALCOLICI

Zuccherini alcolici o zuccherini spiritosi perchè contengono alcol ovvero spirito. Quando io e Simone ci siamo fidanzati tutti i weekend andavamo in montagna a sciare (bella la vita senza responsabilità e senza figli….) e alla sera andavamo sempre in un locale con i nostri amici dove servivano gli zuccherini da incendiare. Era divertentissimo incendiare le zollette di zucchero imbevute nell’alcol e una volta spento il fuoco (ovvero quando evaporava la maggior parte di alcol) gli zuccherini si mangiavano. Ora in montagna non ci andiamo più, troppi impegni di lavoro, troppi compiti e troppe cose da fare nel weekend ma l’abitudine degli zuccherini da incendiare non è sparita anzi, quando ci ritroviamo con i nostri amici è molto divertente continuare a farlo e sapete che gli zuccherini da incendiare possono essere anche un digestivo? Io li ho preparati con l’assenzio invece che con il solo alcol normale ma se non lo avete potete usare il limoncello, la grappa o anche solo l’alcol alimentare che si compra al supermercato e poi ovviamente aromatizzarlo come volete anche da regalare. Pronti a leggere la ricetta degli zuccherini alcolici? Fatemi sapere come li avete preparati mi raccomando. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

zuccherini alcolici
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 vasetto

Ingredienti

  • 150 mlalcol puro (oppure assenzio o limoncello ecc)
  • 100 gzollette di zucchero
  • 3anice stellato

Preparazione

  1. Per preparare gli zuccherini alcolici per prima cosa dovrete comprare le zollette di zucchero e l’alcol.

    Quale alcol comprare?

    Potete comprare l’alcol al supermercato, ovviamente è quello alimentare e NON quello per lavare i pavimenti mi raccomando altrimenti avvelenerete tutti!!!!

    Se invece preferite fare come me e preparare gli zuccherini alcolici immersi nel liquido colorato potete comprare l’assenzio che è azzurro o anche il limoncello oppure il liquore all’arancia, anche la grappa…insomma sbizzarritevi come vi pare scegliendo tutte le erbe aromatiche.

    Prendete un barattolo di vetro a chiusura ermetica (come quello nella foto per esempio)

    Fate bollire i barattoli in acqua per 20 minuti poi prendeteli con una pinza e asciugateli con un panno pulito e asciutto.

    Mettete metà dose di zollette di zucchero poi mettete l’anice e poi mettete ancora le zollette.

    Coprite interamente le zollette di zucchero con il liquore o con l’alcol.

    Chiudete il barattolo e lasciate riposare per almeno una settimana.

    Dopo una settimana l’alcol si sarà aromatizzato con gli aromi che avete inserito e potrete utilizzare gli zuccherini mettendoli su un cucchiaino e incendiandoli.

    L’alcol contenuto nelle zollette di zucchero evaporerà e poi, quando si spegnerà, potrete mangiare la zolletta di zucchero.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete creare tutti gli zuccherini alcolici di gusti differenti mettendo aromi o scorza di arancia o scorza di limone o erbe.

    Il metodo giusto per mangiare gli zuccherini è:

    Mettere lo zuccherino su un cucchiaino, incendiarlo, aspettare qualche secondo, spegnere la fiamma e prendere la zolletta (che non brucia) NON il cucchiaino in bocca mi raccomando o vi brucerete!!!!!

    Potete usare alcol alimentare comprato al supermercato o grappa o assenzio o limoncello.

    Sevi è piaciuta la ricetta per gli zuccherini alcolici forse potrebbero interessarvi anche il LIQUORE AL MELOGRANO o anche il LIMONCELLO oppure il LIQUORE ALL’ARANCIA.

Conservazione

Gli zuccherini alcolici si conservano per 3 mesi in dispensa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “ZUCCHERINI ALCOLICI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.