TORTA VENEZIANA DI NIGELLA

Torta veneziana di Nigella una torta facile e buonissima, alla fine mi sa la Genovese di Luisa…sì perché inizialmente sono partita con il voler fare questa torta, in pratica sono finita per fare qualche cambiamento (a dire il vero poi nemmeno troppi). Comunque stranamente Nigella che fa sempre dolci ipercalorici, strabordanti burro di arachidi, nutella, caramello e cioccolato, per una volta ha preparato una torta di carote, senza burro, senza farina e senza lievito ma davvero buonissima e semplicissima da fare e vi assicuro che nessuno si accorgerà mai che in questa torta non ci sono cose ipercaloriche. La torta di carote e mandorle poi è davvero un classico e questa che è anche senza farina è perfetta per gli amici celiaci quindi diciamo che mette daccordo veramente tutti. Allora vi incuriosisce questa torta? Volete provare a prepararla? Ora vi sparo la ricetta di Nigella…provatela!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA VENEZIANA
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: una teglia da 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Carote
  • 150 g Zucchero
  • 120 ml Olio di oliva
  • 3 Tuorli
  • 2 tazze Mandorle (circa 250 grammi)
  • 1 limone
  • 1 pizzico Noce moscata
  • 1 cucchiaino Vaniglia

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e sbatteteli con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

    Frullate le mandorle nel frullatore fino a che otterrete una farina liscia.

    Grattugiate le carote, asciugatele bene con un foglio di carta assorbente e poi passatele nel frullatore o con il minipimer in modo da avere una crema liscia.

  2. Unite la farina di mandorle al composto di uova, unite anche l’olio di oliva, la scorza del limone, la noce moscata, la vaniglia, la crema di carote e mescolate bene tutto il composto.

    Versate l’impasto della torta veneziana in uno stampo ben oleato e cuocetela in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40 minuti circa.

    Fate raffreddare completamente la torta veneziana e spolverizzatela di zucchero a velo.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    La versione di Nigella prevedeva anche l’uso dell’uvetta nell’impasto (che non piace a Simo) e i pinoli in superficie (che mi sono dimenticata di mettere) inoltre lei metteva le carote solamente grattugiate mentre io ho preferito anche passarle con il minipimer altrimenti qui non l’avrebbe mangiata nessuno.

    Prima di sfornare la torta veneziana fate sempre la prova stecchino per controllare se la torta è cotta anche se comunque l’interno deve rimanere umido.

    Potete imburrare e infarinare lo stampo oppure usare lo STACCANTE PER TORTIERE ma ricordate che non andrà più bene se preparerete la torta per persone vegane.

    Potete usare anche farina di mandorle invece che le mandorle tostate e poi frullate.

    Potete sostituire le mandorle con le nocciole.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la TORTA DI CAROTE CLASSICA oppure anche la TORTA DI MANDORLE.

Conservazione

La torta veneziana di Nigella si conserva morbida per due o tre giorni sotto a una campana di vetro.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “TORTA VENEZIANA DI NIGELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.