Crea sito

TORTA DI FRUTTA SENZA COTTURA

torta di frutta senza cottura …Con il caldo mi piace preparare torte di frutta visto che a Bb la frutta proprio non piace. A furia di far crostate però stiamo per diventare una crostata anche noi e bisogna smetterla lì. Stamattina dal fruttivendolo ho visto le angurie piccoline, quelle senza semi, erano vicine ai meloni e stranamente erano della stessa identica misura…mi è venuta un’idea malsana e pazzoide ma ho voluto provare a realizzarla e…ci sono riuscita! Ho preparato una torta di frutta senza cottura bellissima, originale, scenografica e…un po’ pazzoide a dire il vero…e vabbè, che non sono proprio normale lo avevate capito vero? Però provate a farla perché è buonissima e ci vuole davvero pochissimo a farla….forse di più a spiegarla!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA DI FRUTTA SENZA COTTURA

TORTA DI FRUTTA SENZA COTTURA

Categoria: dolci

Ingredienti per una tortiera da 20/22:
1 melone grande
1 anguria piccola senza semi
600 gr di gelato al fiordilatte
oppure
600 ml panna fresca da montare
e 3 cucchiai di zucchero a velo
1 bustina di vanillina

gocce di cioccolato per decorare facoltative

Procedimento per la torta di frutta senza cottura:

Mettete la panna, lo zucchero a velo e la vanillina in una grande ciotola e montatela molto bene. Se avete la planetaria farete anche prima. Se invece userete il gelato al fiordilatte mantecatelo leggermente con una spatola prima di utilizzarlo in modo da renderlo cremoso.
Prendete l’anguria e con un coltello molto affilato tagliate le due estremità. Tagliate a fette di un dito circa tutta l’anguria poi mettetela in piedi e tagliate l’interno creando un buco al centro. Ripetete la stessa operazione anche con il melone e quando creerete il buco al centro fate bene attenzione a togliere tutti i semi. Sempre con un coltello molto affilato tagliate lungo il perimetro dell’anguria e del melone togliendo la buccia e sfilate via i cerchi interni che si saranno creati.
frutta1frutta2Mettete in una piccola ciotola una parte della panna montata o del gelato al fiordilatte e mescolateli con qualche pezzetto di frutta avanzata dai tagli (e se volete anche con gocce di cioccolato) e tenetela da parte.
frutta3Mettete direttamente sul piatto da portata un cerchio di anguria, spalmatelo di panna o gelato, mettete sopra un cerchio di melone e spalmate di panna o gelato anche quello.
frutta4Decidete voi quanti piani fare anche se vi sconsiglio di farne troppi altrimenti la torta non reggerà bene. Quando avrete finito di creare i piani riempite il buco al centro con la panna o il gelato e la frutta mescolati e finite ricoprendo totalmente la torta di panna montata o di gelato al fiordilatte.
frutta5Decorate la superficie con pezzetti di frutta e gocce di cioccolato.
TORTA DI FRUTTA SENZA COTTURA - ALLACCIATE IL GREMBIULETempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Consigli: se preparerete la torta con la panna vi consiglio di consumarla nel più breve tempo possibile. Se la preparerete con il gelato al fiordilatte invece potete tenerla in freezer e tirarla fuori 15/20 minuti prima di servirla.

guardate le altre ricette senza cottura cliccando sulla foto qui sotto
RICETTE SENZA COTTURA - ALLACCIATE IL GREMBIULETorna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.