SALMONE ALL’ARANCIA

Salmone all’arancia un secondo piatto elegante, gustoso ma anche facilissimo e veloce da preparare che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti anche durante il pranzo di Natale o la cena della Vigilia. Il salmone all’arancia è perfetto nelle occasioni importanti e sfumato con succo di arance e brandy sarà davvero molto aromatico e piacerà a tutti. Ci sono pochi accorgimenti per la cottura del salmone all’arancia ma molto importanti come il non cuocerlo eccessivamente altrimenti rimarrà asciutto, l’interno deve rimanere rosato, e cuocerlo con un foglio di carta forno sopra alla padella in modo che non si bruci eccessivamente la pelle. Per questa ricetta ho utilizzato filetti di salmone Norvegese, più facile da pulire, con una carne morbida, ma compatta che non si disfa durante la cottura. Il salmone norvegese è ricco di Omega 3, povero di grassi saturi ma ricco di vitamine A-D e B12 essenziali per lo sviluppo infantile e il rinforzo del sistema nervoso e visivo. Inoltre è dimostrato che mangiare regolarmente pesce ricco di Omega 3 come il salmone, riduce il rischio che i bambini sviluppino allergie in quanto favorisce il rinforzo delle difese immunitarie quindi è molto consigliato. Il Salmone d’allevamento Norvegese è diverso dalle altre specie allevate. La differenza consiste nel numero di generazioni trascorse da quando vennero catturati i primi esemplari allo stato selvatico. Il pesce allevato oggi è solo alla trentesima generazione, molto vicino quindi ai parenti selvatici! Ma andiamo a vedere come si prepara nel dettaglio il nostro salmone all’arancia. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 4 filettiSalmone
  • 2Arance
  • 50 mlBrandy
  • Sale

Preparazione

  1. Spremete il succo delle due arance e filtratelo.

    Mettete un foglio di carta forno su una padella grande e fate scaldare la padella fino a quando sarà molto calda.

    Mettete a cuocere il filetto di salmone dalla parte della pelle e a fuoco alto per circa 5 minuti poi sfumate con il succo delle arance filtrato e il brandy e girate il filetto di salmone dall’altro lato.

    Lasciate cuocere il salmone ancora per qualche minuto in modo che il succo delle arance si restringa un pochino e il salmone cuocia anche dall’altro lato.

    Servite il salmone all’arancia con il sugo che si sarà creato nella padella e ben caldo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete non mettere il brandy.

    Se utilizzerete arance non trattate potete decorare il salmone all’arancia anche con scorza di arancia grattugiata.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le POLPETTE DI SALMONE o anche il SALMONE GRATINATO AI PISTACCHI oppure la PASTA CON IL SALMONE.

Conservazione

Il salmone all’arancia si conserva in frigo per un giorno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.