Crea sito

PURE DI ZUCCA

Purè di zucca un contorno sfizioso, facile da preparare, tutto autunnale e per me ideale visto che adoro la zucca in tutti i modi. Come sapete nel periodo autunnale io mi dedico alla preparazione della zucca in tutti, ma davvero tutti i modi possibili e inimmaginabili. Adoro la zucca e non sapete quanto mi rammarica poterla mangiare per pochi mesi all’anno ma quando la trovo ne faccio incetta e non posso spiegarvi quanta ne faccio fuori. Purtroppo per quanto io adori la zucca c’è chi in casa proprio non la sopporta quindi sappiate che tutte le ricette di zucca che vedete sul mio blog alla fine me le sono mangiate da sola facendo scorpacciate perchè Simone non c’è verso di fargliela assaggiare. Insomma non sa davvero cosa si perde, a voi piace invece la zucca? Sapete che potete preparare il purè di zucca con un procedimento molto simile al PURE DI PATATE? Volete provarlo? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme il mio pure di zucca! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PURE DI ZUCCA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 1 kgzucca (con la buccia)
  • 150 mllatte
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 50 gburro
  • sale

Preparazione

  1. Sbucciate la zucca e tagliatela a fette o a pezzi dipende da come vorrete cuocerla.

    IN FORNO

    Preriscaldate il forno a 200° e fate cuocere la zucca a fette per circa 20 minuti.

    IN ACQUA

    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e mettete a cuocere la zucca fino a che sarà cotta e morbida poi scolatela.

    IN PADELLA

    Tagliate la zucca a cubetti piccoli e fatela cuocere in padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva per 20 minuti.

    Una volta che avrete cotto la zucca mettetela in un recipiente e frullatela con il frullatore ad immersione fino a che otterrete una crema omogenea e molto compatta.

    Mettete in un pentolino il latte insieme al burro e un pizzico di sale, mescolate e portate a bollore.

    Quando il latte inizierà a bollire spegnete il fuoco e unite la polpa di zucca frullata mescolando in modo da amalgamare bene il composto.

    Rimettete sul fuoco e fate cuocere per circa 5/10 minuti poi unite il parmigiano grattugiato, mescolate e servite il pure di zucca bello cremoso.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Ovviamente se deciderete di cuocere la zucca in acqua bollente assorbirà più acqua della cottura in forno quindi regolatevi in questo modo per la quantità di latte da mettere nel pure di zucca, meno se bollirete la zucca e di più se la farete al forno prima di frullarla.

    Se volete potete aggiungere un pizzico di cannella alla ricetta per il pure di zucca.

    Se non vi piace troppo saporito potete diminuire la quantità di parmigiano grattugiato nel pure di zucca.

    La quantità di 1 kg di zucca con la buccia corrisponde circa a 800 grammi da pulita.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il pure di zucca forse potrebbero interessarvi anche il PURE DI PATATE o anche il PURE DI CAVOLFIORE o anche il PURE DI ZUCCHINE.

Conservazione

Il pure di zucca si conserva in frigo per tre o quattro giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.