Crea sito

PASTA GRATINATA GORGONZOLA E NOCI

La pasta gratinata gorgonzola e noci cremosa all’interno ma con quella crosticina croccante e irresistibile sopra, facilissima da preparare e quando la portate in tavola è subito festa. Oggi poi voglio farmi anche vedere un pochino nella mia vita quotidiana e quindi vi porto con me al supermercato Eurospin dove la spesa è davvero intelligente e si spende pochissimo. Tutti gli ingredienti per fare la pasta al forno li ho comprati lì e se vi dico quanto ho speso non ci credete!!!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA GRATINATA GORGONZOLA E NOCI

PASTA GRATINATA GORGONZOLA E NOCI

Categoria: primi piatti

Ingredienti EUROSPIN:
380 gr Pasta di Gragnano Elicoidali
1 confezione di gorgonzola Dop dolce Pascoli Italiani
Grana Padano Le nostre Stelle
100 gr noci
per la besciamella:
300 ml latte Land
25 gr farina I tre Mulini
50 gr burro Pascoli italiani
sale
prodotti2

Procedimento per fare la pasta gratinata gorgonzola e noci:

Mettete una pentola di acqua leggermente salata sul fuoco e fatela bollire. Quando l’acqua bollirà buttate la pasta. Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino mischiandolo con la farina e girando fino a che inizierà a cambiare leggermente colore, a quel punto unite il sale e il latte mescolando bene in modo che non si formino grumi. Mettete in una ciotola il gorgonzola, le noci tritate grossolanamente e la besciamella. Scolate la pasta leggermente al dente e versatela nella ciotola con il condimento. Girate e mantecate bene tutto, vedrete che con il calore della pasta il gorgonzola inizierà a sciogliersi. Trasferite tutto in una pirofila ben imburrata e cospargete la superficie con grana padano grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina croccante e dorata.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
15 minuti

Tempo di cottura:
35 minuti in totale

Consigli:
Se il condimento della pasta prima di metterla nella teglia vi dovesse sembrare troppo denso potete aggiungere un paio di cucchiai di latte o acqua della pasta. Non vi preoccupate se il gorgonzola non si scioglie completamente nella ciotola, si scioglierà direttamente in forno.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “PASTA GRATINATA GORGONZOLA E NOCI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.