GELATO AL BACIO

Gelato al bacio con o senza gelatiera un gusto di gelato particolare che non tutti conoscono ma che qui a Genova è davvero frequentissimo trovare in gelateria. Il bacio è sicuramente il gusto di gelato preferito dalla mia mamma che ne mangerebbe davvero a quintali e anche io non sono da meno. Sapete che a volte, soprattutto d’estate, io e la mia mamma decidiamo di fare una “zingarata” come la chiama lei, e a pranzo mangiare solo un gelato? Che poi “solo” è riduttivo visto che il più delle volte prendiamo una super mega coppa con 2 o 3 gusti e magari anche con frutta fresca, noccioline e tanto altro. Alla fine quando mangiamo solo il gelato è come se facessimo pranzo e cena insieme. Il gelato al bacio è buonissimo ed è preparato con cioccolato e nocciole, praticamente come il gusto dei baci perugina, avete presente no? Il gelato al bacio non può che diventare anche il vostro gusto di gelato preferito se lo assaggerete quindi non perdete tempo, correte a preparare insieme a me il gelato al bacio e poi fatemi sapere se vi è piaciuto! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

GELATO AL BACIO
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni500 g gelato

Ingredienti

  • 300 mllatte
  • 200 mlpanna fresca liquida
  • 100 gzucchero
  • 50 gnocciole (o pasta di nocciole)
  • 15 gcacao amaro in polvere
  • 70 ggranella di nocciole

Preparazione

  1. Mettete le nocciole intere tostate nel mixer insieme allo zucchero e frullatele sminuzzandole completamente fino ad ottenere una farina.

    Unite il cacao amaro in polvere e mescolate.

    Aggiungete il latte e la panna a temperatura ambiente a poco a poco e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare completamente tutto il composto.

    Quando avrete amalgamato perfettamente tutti gli ingredienti decidete voi come volete preparare il gelato al bacio con o senza gelatiera.

    GELATO AL BACIO CON GELATIERA

    Trasferite il composto nella gelatiera e fate andare per circa 35 minuti.

    Unite la granella di nocciole e azionate ancora la gelatiera per 5 minuti.

    Riponete il gelato al bacio con gelatiera in freezer.

    GELATO AL BACIO SENZA GELATIERA

    Prendete il composto che avete creato per il gelato al bacio e mettetelo in una ciotola o in un contenitore di metallo in freezer.

    Tenete il composto in freezer per almeno 5 ore e ogni 30 minuti circa andate a girarlo con una spatola in modo che non si creino i cristalli di ghiaccio.

    Unite la granella di nocciole quando il gelato al bacio sarà quasi completamente duro e mantecate bene in modo che si uniformino completamente.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Frullate sempre nocciole e zucchero insieme e a più riprese in modo da non scaldare eccessivamente le lame altrimenti il sapore delle nocciole si guasterà.

    Se riuscite a trovare nei negozi di pasticceria la pasta di nocciole sostituitela alle nocciole intere nella preparazione.

    Non dovrete montare la panna prima di aggiungerla al composto.

    Latte e panna dovranno essere a temperatura ambiente altrimenti il cacao e lo zucchero tenderanno a non sciogliersi.

    Ovviamente la versione con gelatiera viene meglio mantecato e più arioso ma in mancanza di gelatiera anche l’altro metodo è molto valido.

    Se vi è piaciuta la ricetta del gelato al bacio forse potrebbero interessarvi anche il GELATO ALLA PANNA o anche la TORTA GELATO DELLA NONNA oppure anche il GELATO ALLA STRACCIATELLA o anche i BISCOTTI GELATO.

Conservazione

Il gelato al bacio si conserva per 10 giorni in freezer.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.