GAMBERI E FUNGHI IN PADELLA

Gamberi e funghi in padella un secondo piatto che si prepara in poco tempo ed è perfetto anche come condimento veloce per un piatto di pasta. Questa ricetta potete prepararla sia con i funghi congelati che con i funghi freschi (non con quelli secchi) e infatti vi metterò tutti e due i procedimenti in modo da facilitarvi il compito e darvi la possibilità di scegliere cosa preferite. Come ormai avete capito i gamberi sono una delle cose preferite di mio marito, anche in questo caso potete comprarli congelati o freschi e in tutti e due i casi vedrete che saranno buonissimi quindi non preoccupatevi, anche se pensate che gamberi e funghi potrebbe essere una ricetta molto dispendiosa, non è assolutamente così. Io come vi dicevo prima ho anche pensato di condirci la pasta e Simo è stato felicissimo! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 gFunghi (freschi o congelati)
  • 16Gamberi
  • 2 spicchiAglio
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. SE USERETE FUNGHI FRESCHI puliteli solo togliendo la terra con un coltellino o con uno strofinaccio pulito ma NON passateli mai sotto all’acqua altrimenti si rovineranno poi tagliateli a pezzi.

  2. SE USERETE FUNGHI CONGELATI metteteli in padella antiaderente ad altissima temperatura direttamente da congelati e fate cuocere per circa 10 minuti fino a che si sarà asciugata tutta l’acqua.

  3. SE USERETE I GAMBERI FRESCHI sciacquateli sotto all’acqua del rubinetto, incidete la schiena di ogni gambero e togliete la parte dell’intestino.

  4. SE USERETE I GAMBERI CONGELATI fateli scongelare sotto all’acqua corrente fredda del rubinetto e togliete l’intestino incidendo il carapace.

  5. Mettete due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare insieme a due spicchi di aglio tagliati a metà e privati dell’anima centrale.

  6. Unite i funghi e fateli cuocere a fuoco alto per circa 10 minuti (se userete quelli congelati questa operazione l’avrete già fatta) poi unite i gamberi e fateli saltare sempre a fuoco alto per 5 minuti.

  7. Salate leggermente e finite la cottura di gamberi e funghi in padella per qualche minuto senza far stracuocere i gamberi altrimenti diventeranno duri.

  8. Spolverizzate con prezzemolo fresco, mescolate e servite gamberi e funghi in padella ben caldi oppure per condire la pasta.

  9. VARIANTI E CONSIGLI

    Se userete i funghi congelati fateli cuocere fino a che non avranno dato via tutta l’acqua.

  10. Non salate a inizio cottura i gamberi.

    Non fate stracuocere i gamberi.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche GAMBERI IN PADELLA o anche il RISOTTO AI GAMBERI oppure i GAMBERI AL LIMONE o anche i GAMBERI MARINATI.

Conservazione

Funghi e gamberi in padella si conservano in frigo fino al giorno dopo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “GAMBERI E FUNGHI IN PADELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.