FUSILLOTTI RICOTTA POMODORINI E PISTACCHI

Fusillotti con ricotta, pomodorini e pistacchi: una ricetta per un primo piatto facile e veloce da preparare ma che stupirà tutti con il suo sapore. Per questa ricetta ho scelto i Fusillotti n° 155 Rummo: un formato di pasta esclusivo che, grazie alla sua forma, raccoglie perfettamente il condimento, che in questo caso è praticamente a crudo, tranne i pomodorini ovviamente. I fusillotti con ricotta, pomodorini e pistacchi sono perfetti anche se siete a dieta e volete mangiare più leggero, quindi cosa state aspettando? Correte subito a leggere tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare i fusillotti con ricotta, pomodorini e pistacchi!  Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Sponsorizzato da Pasta Rummo

FUSILLOTTI RICOTTA POMODORINI E PISTACCHI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 360 gFusillotti n° 155 Rummo
  • 15Pomodorini ciliegino
  • 200 gRicotta
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 50 gGranella di pistacchi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate e asciugate i pomodorini poi tagliateli a metà.

    Mettete in una padella due cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare, poi mettete a cuocere i pomodorini a fuoco alto.

  2. Aggiungete un pizzico di sale, abbassate il fuoco e fate cuocere i pomodorini ancora per qualche minuto: dovranno essere cotti ma non sfaldati.

  3. Mettete in una ciotola la ricotta e il parmigiano grattugiato e mescolateli con un cucchiaio.

    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere i Fusillotti.

    Fate cuocere i Fusillotti per 13 minuti poi scolateli direttamente nella ciotola con la ricotta e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

  4. Mescolate e condite tutti i Fusillotti.

    Distribuite la pasta condita con la crema di ricotta nei piatti e terminate con la granella di pistacchi e i pomodorini spadellati.

  5. VARIANTI E CONSIGLI 

    Se volete potete anche preparare questa ricetta a freddo fermando e raffreddando i Fusillotti sotto all’acqua fredda del rubinetto.

    Potete sostituire la granella di pistacchi con granella di nocciole o di mandorle o anche con pinoli tostati.

    Potete fare i pomodorini caramellati aggiungendo un cucchiaio di miele o di zucchero alla cottura dei pomodorini in padella.

    Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche la PASTA ALLA RICOTTA oppure il PESTO DI PISTACCHI o anche la PASTA RICOTTA E CREMA DI PISTACCHI.

Conservazione

I Fusillotti con ricotta, pomodorini e pistacchi possono essere conservati in frigo per un giorno e potete riscaldarli in padella.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.