Crea sito

FORMAGGIO FATTO IN CASA

Formaggio fatto in casa voi ci avete mai provato? Questa ricetta per preparare il formaggio in casa è fantastica e arriva direttamente dalla mia mamma che spesso si diverte con Sofia a fare esperimenti in cucina. Tralasciando le varie pizze di marmo e le torte dure come pietre questa volta finalmente le è venuta benissimo una ricetta preparata insieme a Sofia e quindi voglio far vedere anche a voi come ha preparato il formaggio fatto in casa. Il formaggio che verrà da questa ricetta sarà una specie di primo sale quindi ovviamente non stagionato e non particolarmente saporito ma per gli amanti dei formaggi delicati è davvero buonissimo e dovete provare a farlo almeno una volta. Se siete curiosi di sapere come si fa il formaggio in casa correte subito a leggere tutti gli ingredienti e provate subito poi fatemi sapere! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

FORMAGGIO FATTO IN CASA
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni500 g circa di formaggio

Ingredienti

  • 2 llatte intero fresco
  • caglio (lo trovate in farmacia in polvere o liquido)
  • sale

Preparazione

  1. Scaldate il latte tiepido ma non caldissimo.

    Prendete il caglio in farmacia e leggete le dosi sul retro della confezione, solitamente le dosi vanno a cucchiaini e sono circa un cucchiaino e mezzo per ogni litro quindi se avete il caglio come il mio dovrete aggiungerne 3 cucchiaini.

    Quando avrete aggiunto il caglio al latte tiepido girate per qualche minuto.

    Mettete il coperchio sulla pentola e lasciate riposare per un’ora.

    Dopo il tempo di riposo vedrete che la massa si è addensata, a questo punto con un coltello o con una forchetta tagliatela, lasciando nella pentola, questo procedimento serve a dividere il formaggio dal latticello.

    Dopo 15 minuti circa girate la massa delicatamente con una frusta.

    A questo punto con una schiumarola prelevate il formaggio e mettetelo a scolare o in una forma da formaggio o in un colino e mettete in frigo.

    Dopo un’ora girate il formaggio per farlo scolare dall’altra parte e mettete tutto in frigo.

    Il mattino dopo massaggiate la forma con un pò di sale fino, da una parte e dall’altra e lasciate riposare per mezz’ora circa.

    Sciacquate bene la forma di formaggio prima di mangiarla per eliminare il sale in eccesso.

    Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche a fare la RICOTTA FATTA IN CASA o IL PHILADELPHIA FATTO IN CASA

Conservazione

Il formaggio fatto in casa si conserva in frigo per 3 o 4 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.