FOCACCIA CON IMPASTO DI PATATE

Focaccia con impasto di patate ma non con le patate sopra… E’ una ricetta davvero semplicissima e facile da preparare, con la crosta molto croccante e l’interno sofficissimo e pieno di buchi (che come ho imparato negli ultimi anni è un buon segno). Io adoro la focaccia di patate e soprattutto quella della mia amica Alice diversa da questa preparazione ma altrettanto buona. Dipende dai gusti, a chi piace morbidissima e oleosa e a chi piace sofficissima. Voi come la preferite? Questa focaccia con impasto di patate potete prepararla in ogni occasione e potete anche farcirla se vi piace. vi assicuro che è davvero buonissima e potete mangiarla tiepidina anche per merenda. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniuna teglia da 25/30 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina Manitoba
  • 200 gPatate
  • 150 mlAcqua
  • 1 cucchiainoZucchero (o miele)
  • cucchiainiSale fino
  • 8 gLievito di birra fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale grosso (per la copertura)

Preparazione

  1. Mettete le patate con la buccia in una pentola coperte di acqua fredda e fatele cuocere per circa 20 minuti da quando l’acqua inizia a bollire fino a che risulteranno cotte e morbide punzecchiandole con una forchetta.

  2. Schiacciate le patate mentre sono ancora calde e mettetele in una ciotola.

  3. Fate intiepidire una ciotolina con una parte dell’acqua (non troppo calda o troppo fredda altrimenti il lievito non agirà correttamente), sbriciolatevi dentro il lievito di birra insieme allo zucchero o al miele e fateli sciogliere completamente.

  4. Mettete in una ciotolina tre cucchiai di farina manitoba e fate un buchino al centro dove metterete l’acqua e lievito.

  5. Mescolate con un cucchiaio e lasciate riposare per 10 minuti.

  6. Trascorso il tempo di riposo mettete nella ciotola dell’impastatrice la farina manitoba, le patate bollite e schiacciate, il sale, due cucchiai di olio extravergine di oliva, tutto l’impastino che avete creato e la restante acqua tiepida e impastate energicamente per circa 10 minuti fino a che otterrete un impasto omogeneo ed elastico.

  7. Coprite la ciotola con l’impasto con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per due ore circa in luogo riparato da corrente.

  8. Oleate bene una teglia di 25/30 cm di lunghezza.

  9. Trascorso il tempo di riposo sgonfiate l’impasto con le mani e senza reimpastarlo, stendetelo nella teglia oleata premendo con le mani in modo da distribuirlo uniformemente.

  10. Lasciate lievitare la focaccia di patate ancora per 40 minuti circa.

  11. Trascorso l’ultimo tempo di riposo create una mistura di acqua e olio extravergine in parti uguali e spennellate tutta la superficie della focaccia di patate schiacciando anche con le dita inumidite e creando dei buchi.

  12. Mettete sopra a tutta la superficie della focaccia di patate del sale grosso.

  13. Infornate la focaccia di patate in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa fino a che vedrete che la focaccia di patate sarà cotta e dorata in superficie.

  14. Sfornate la focaccia di patate e, mentre è ancora calda, spennellatela con la mistura di acqua e olio extravergine di oliva con cui l’avete spennellata prima di infornarla.

  15. Lasciate intiepidire la focaccia di patate prima di mangiarla.

  16. VARIANTI E CONSIGLI: Potete sostituire il lievito di birra fresco con quello secco, ne basteranno 2 o 3 grammi e lo unirete direttamente alla farina manitoba.

  17. Vi sconsiglio di fare questa ricetta con la classica farina 00.

  18. Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la FOCACCIA LOCATELLI oppure la FOCACCIA GENOVESE o anche le FOCACCINE DI PATATE.

Conservazione

La focaccia di patate si conserva per un giorno coperta da pellicola trasparente. Potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.