FOCACCINE PATATE

Le focaccine patate sono ideali da accompagnare a salumi e formaggi. Quando ero piccola mia nonna me le dava per merenda calde con sopra la panna acida…erano davvero favolose e mi ricordo ancora il profumo che invadeva la cucina della sua casa di campagna…la mia mamma me le ha fatte anche da grande e io adesso le faccio spesso per Bb che le adora…
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
FOCACCINE PATATE - ALLACCIATE IL GREMBIULE

FOCACCINE PATATE

Categoria: focaccia

Ingredienti:
200 gr. di farina 00
100 gr. di farina manitoba
25 gr. di lievito di birra
150 ml. di acqua circa
2 patate
sale
olio d’oliva extravergine

Procedimento per preparare le focaccine di patate:

mischiate le due farine, aggiungiamo il sale e le patate bollite con la buccia e schiacciate. Sciogliete il lievito in acqua tiepida e impastate qualche minuto. Formate una palla e lasciatela lievitare per circa 1 ora. Riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello formando dei tondi della dimensione delle focaccine. Ungetele con l’olio e fatele lievitare di nuovo per 1 ora. In una ciotolina mescolare in parti uguali olio e acqua e cospargete la superficie delle focaccine premendo con le dita per formare i classici buchi. Mettete un po’ di sale grosso e infornate a 220° per 15 minuti circa.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 20 minuti escluso il riposo della pasta

Tempi di cottura: 15 minuti

Consigli: consiglio di non fare una focaccia grande ma di fare le focaccine perchè il giorno dopo come tutta la focaccia è meno buona…se avanzeranno potete congelarle. potete mettere sopra panna acida prima di infornare. Ideali da accompagnare a formaggi o salumi. Se vi è piaciuta questa ricetta non perdetevi la RACCOLTA DI RICETTE CON LE PATATE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

5 Risposte a “FOCACCINE PATATE”

    1. sei proprio di coccio sei una di quelle che se fai risotto alla crema di scampi ci metti pure il carapace se non ti dicono di togliere ahahaaaaaahah che cuoche altro che la Clerici che non sa fa neppure la pasta al burro e parmigiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.