Crea sito

DATTERI RIPIENI

Datteri ripieni un dolce facilissimo ma anche un antipasto se cambiate solo un ingrediente. I datteri ripieni sono facilissimi da preparare, una ricetta senza cottura che non potete non provare soprattutto durante le feste di Natale e di Capodanno per i vostri amici. Io ho deciso di prepararli sia dolci che salati ma ho preferito fare una sola pubblicazione nel blog visto che sono davvero molto molto simili sia nella preparazione che nella foto. Voi li preferite dolci o salati? Vorrei dirvi come erano, sono certa fossero buonissimi ma, ahimè, non sono riuscita ad assaggiarne nemmeno uno perchè dopo averli fatti e fotografati, li ho lasciati in cucina al Bugi e quando sono tornata…erano tutti scomparsi! I datteri ripieni sono stata una delle prime ricette natalizie che ho preparato al Bugi e se sono tutte così stiamo freschi…Ho promesso a Simo che li avrei rifatti subito e, anche se di solito le ricette con la foto bella in casa mia non vengono mai rifatte, per questa volta farò un’eccezione visto che ci vogliono davvero 5 minuti scarsi per prepararli. Pronti anche voi a fare i datteri ripieni? Iniziamo subito a vedere come prepararli sia nella versione dolce che in quella salata. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 20Datteri
  • 250 gMascarpone
  • 25 gZucchero a velo
  • 10Noci
  • Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo e mescolateli bene insieme in modo che diventino una crema.

  2. Prendete ogni dattero e fate un taglio per lungo poi togliete il nocciolo.

  3. Mettete il mascarpone in un sac a poche con la punta decorata e farcite ogni dattero.

  4. Mettete tutti i datteri su un piatto e una parte pucciateli nella granella di pistacchi mentre l’altra metà mettete sopra un gheriglio di noce intero.

  5. Servite tutti i datteri ripieni freschi ma non di frigo.

  6. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete non mettere lo zucchero a velo perchè i datteri sono già molto molto dolci.

  7. Potete decorare i vostri datteri ripieni con tutta la frutta secca che volete.

  8. Potete pucciare i datteri ripieni nel cioccolato fuso. Leggete il mio articolo in SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO IN MODO PERFETTO

  9. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i DOLCETTI MASCARPONE E PISTACCHI oppure anche le ARACHIDI PRALINATE.

Conservazione

I datteri ripieni si conservano in frigo per 4 giorni circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.