CUBETTI DI CIOCCOLATO

Cubetti di cioccolato e gelato sono velocissimi, facilissimi e troppo buoni. Praticamente si mangiano come le ciliegie e vi prego dovete farli almeno una volta… ammetto che non è una mia idea…qualche giorno fa la mia amica Valeria (no, non quella del blog…ma la mia ex collega e super amica, quella che mi ha disegnato la caricatura che vedete nel blog mi ha detto che faceva sempre questi cubetti e, anche se ero molto scettica e non ero convinta mi sarebbero venuti, ho voluto provare a farli quindi la sera ho riempito la vaschetta di cubetti di ghiaccio con gli stuzzicadenti ed ero pronta il mattino dopo a farli subito se non che Simo apre il freezer e mi fa una faccia stranita dicendo “ma sta cosa deve rimanere molto così o posso usare il ghiaccio?” ovviamente sapete già la risposta…”SI rimangono così un bel po’!” ma alla fine mi sono anche sentita un po’ in colpa e ho preparato immediatamente i cubetti di cioccolato e gelato…sono troppo buoniiiiiiiii vi prego provateli sono anche troppo facili! Pronti???
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni12 Cubetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Questi dolcetti sono davvero velocissimi da preparare tranne la parte di congelamento dei cubetti di ghiaccio che ovviamente dovrete fare un pochino prima ma poi si preparano in un attimo promesso!

    Prendete la vaschetta per i cubetti di ghiaccio, riempitela con acqua e mettete in ogni spazio per i cubetti di ghiaccio uno stuzzicadenti appoggiato a un angolo.

    Mettete la vaschetta di cubetti di ghiaccio in freezer e fateli congelare.

  2. Una volta che i cubetti di ghiaccio saranno pronti procedete a preparare i cubetti di cioccolato.

    Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e scioglietelo nel microonde o a bagnomaria e mettetelo in una piccola ciotolina.

    (potete leggere tutte le mie indicazioni nel mio tutorial COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO)

    Togliete ogni cubetto di ghiaccio dalla vaschetta, prendetelo dallo stuzzicadenti e immergetelo completamente nel cioccolato fondente fuso.

    Togliete il cubetto pucciato dal cioccolato e mettetelo capovolto a raffreddare pochi secondi (appoggiato come in foto non rischierete che si attacchi al piano da lavoro).

    Il freddo del ghiaccio farà rapprendere immediatamente il cioccolato e creerà una specie di ciotolina, inoltre il ghiaccio si scioglierà un pochino e vi permetterà, tirando lo stuzzicadenti, di estrarlo facilmente dall’involucro di cioccolato.

    Prendete il gelato, mantecatelo leggermente con un cucchiaino e mettete un po’ di amarene sciroppate insieme al loro liquido.

    Mettete il gelato nei cubetti di cioccolato e decorate con un’amarena sciroppata.

    Ovviamente portateli subito a tavola.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete fare i cubetti di cioccolato anche con cioccolato al latte o fondente.

    Non scaldate eccessivamente il cioccolato altrimenti si brucerà, seguite le indicazioni per scioglierlo correttamente.

    Potete fare i cubetti di cioccolato in anticipo e tenerli in frigo o in freezer e riempirli con il gelato solo al momento di servirli.

    Potete usare i cubetti di cioccolato anche come bicchierini per servire il liquore.

    Potete mettere qualsiasi tipo di gelato che volete, io ho scelto la crema variegata all’amarena perché secondo me con il cioccolato fondente sta benissimo.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse vi potrebbero interessare anche le ROSE DI CIOCCOLATO VELOCI oppure le BARRETTE COCCO E CIOCCOLATO o anche i TARTUFI VELOCI AL CIOCCOLATO.

Conservazione

I cubetti di cioccolato si conservano in frigo o in freezer per molto tempo ovviamente quando li farcirete con il gelato e li tirerete fuori dal freezer dovrete mangiarli subito.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.