BANANE E AMARETTI GRATINATI

Banane e amaretti gratinati un dolce velocissimo e buonissimo che arriva direttamente da una cena che abbiamo fatto tempo fa a casa di alcuni nostri amici. Siamo andati a casa loro per mangiare la pizza nel forno a legna ma nessuno casualmente aveva pensato a portare il dolce così il padrone di casa ha tirato fuori un libretto di ricette per forno a legna per vedere se c’era un dolce da poter fare e subito ci hanno attirato tantissimo queste banane con amaretti gratinati poi pensandoci bene…nel forno a legna c’erano già le pizze e sarebbe stato un problema cuocere anche il dolce lì dentro quindi abbiamo velocemente acceso il loro forno in casa e abbiamo provato a preparare le banane con amaretti al forno. La parte più difficile di tutta la ricetta ammetto sia stata riuscire a fare una foto decente visto che era tardi e c’era solo la luce artificiale quindi dovrete scusarmi ma le banane con amaretti erano davvero buonissime, volete provarle anche voi? Correte a leggere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme le banane e amaretti al forno. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

BANANE E AMARETTI GRATINATI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 4banane
  • 150 gamaretti
  • 100 mlpanna fresca liquida
  • 100 gzucchero
  • 100 gburro

Preparazione

  1. Sbucciate le banane e tagliatele in due parti per il senso lungo.

    Mettete le banane su una teglia con carta forno con il taglio rivolto verso l’alto.

    Cospargete la superficie delle banane con zucchero classico o di canna.

    Fate cuocere le banane in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10 minuti poi tiratele fuori dal forno cospargetele con la panna fresca liquida e con amaretti sbriciolati e rimettete in forno per altri 5 minuti.

    Sfornate le banane e lasciatele intiepidire leggermente prima di servirle.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete servire le banane e amaretti gratinati calde, tiepide o anche fredde accompagnate da una pallina di gelato alla crema o al fiordilatte.

    Potete aggiungere cannella in polvere prima di servirle o anche cacao amaro in polvere.

    Se vi è piaciuta la ricetta per banane e amaretti gratinati forse potrebbero interessarvi anche la TORTA DI BANANE o anche i PANCAKE SENZA UOVA oppure le MELE GRATINATE CON AMARETTI o le PESCHE CON AMARETTI.

Conservazione

Banane e amaretti gratinati si conservano in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.