CROSTATA MASCARPONE E NUTELLA

Crostata mascarpone e nutella una robina leggera eh…sì lo ammetto, è davvero una bomba calorica, non potrete prepararla e non sentirvi in colpa ma vi posso assicurare che quando la assaggerete capirete perfettamente perché ho voluto prepararla. Se la crostata alla nutella è una delle cose più buone del mondo, la crostata mascarpone e nutella è una di quelle ricette per cui devi almeno pagare lo scotto di qualche cuscinetto di cellulite in più. Ora dimenticatevi la prova costume che tanto è ancora lontanissima, andate a comprare tutto l’occorrente e volate in cucina a prepararla!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la frolla:

  • 300 gFarina 00
  • 150 gBurro
  • 90 gZucchero
  • 1uovo

per il ripieno:

  • 300 gMascarpone
  • 100 gRicotta

Preparazione

PER LA FROLLA:

  1. Iniziate preparando la pasta frolla mettendo il burro morbido a temperatura ambiente in una ciotola insieme allo zucchero e lavorateli con il cucchiaio fino ad ottenere una crema.

    Unite l’uovo intero e fatelo assorbire dall’impasto poi aggiungete a poco a poco anche la farina girando prima con un cucchiaio e poi continuando ad impastare sul piano da lavoro fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.

    Mettete a riposare la pasta frolla in frigo coperta da pellicola trasparente mentre preparerete il ripieno per la crostata.

PER IL RIPIENO:

  1. mettete in una ciotola il mascarpone e la ricotta e mescolateli insieme con un cucchiaio fino a che avrete ottenuto una crema omogenea.

  2. COME FARE LA CROSTATA: stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno in modo che non si appiccichi e mettetela in uno stampo per crostate o in una teglia con carta forno.

    Tagliate i bordi in eccesso e teneteli da parte per fare le strisce.

    Bucherellate la base della pasta frolla dentro alla tortiera e mettete la crema di mascarpone e ricotta livellando bene la superficie.

  3. Mettete sopra alla crema di mascarpone anche uno strato di nutella in modo da coprirlo totalmente. Con la pasta frolla avanzata create le strisce della crostata e intrecciatele sopra allo strato di nutella.

  4. Cuocete la crostata mascarpone e nutella in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa fino a che la frolla sarà cotta e dorata.

    Sfornate la crostata mascarpone e nutella e lasciatela raffreddare totalmente poi cospargete la superficie con zucchero a velo.

    Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero piacerti anche la CROSTATA ALLA NUTELLA oppure la CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA o anche la PASTA FROLLA PERFETTA e la ricetta per la CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Non scaldare il burro per ammorbidirlo, vi basterà tirarlo fuori dal frigo 1 ora prima di iniziare la crostata. Potete mettere solo il tuorlo dell’uovo nella pasta frolla ma risulterà molto più friabile e rischierà di rompersi. Potete fare il ripieno solo con mascarpone o solo con ricotta e potete variare le proporzioni. Se userete più ricotta del previsto assicuratevi di averla fatta scolare prima in frigo. Potete aggiungere zucchero a velo alla crema di mascarpone ma ve lo sconsiglio o diventerà troppo dolce.

Conservazione

La crostata mascarpone e nutella si conserva per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.