COTOLETTE ALLA PALERMITANA

Cotolette alla palermitana un piatto di origini siciliane molto semplice e molto più leggero della classica cotoletta fritta perchè cotta alla piastra e con la panatura senza utilizzo di uova. Le cotolette alla palermitana sono buonissime e facili da preparare e con il pecorino nella panatura diventano davvero saporite e gustose. Come sapete mia nonna era siciliana e, pur essendo originaria di Messina, preparava spessissimo le cotolette alla palermitana per me che non volevo mai mangiare nulla. Mia nonna preparava le cotolette alla palermitana sia con il petto di pollo che con le fettine di manzo, oggi io le ho preparate con il manzo, sono buonissime e faranno molto prima a cuocere perchè tagliate molto molto sottili. Avete mai assaggiato le cotolette alla palermitana? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti e il procedimento e se le farete fatemi sapere se vi piaceranno! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

COTOLETTE ALLA PALERMITANA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 600 gfettine di vitello (o di petto di pollo)
  • 150 gpangrattato
  • 50 gpecorino
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Strumenti

  • Padella antiaderente/piastra in ghisa/testo di ghisa

Preparazione

  1. COTOLETTE ALLA PALERMITANA

    Mettete in una ciotola il pangrattato e il pecorino stagionato grattugiato e mischiateli insieme.

    Tritate finemente il prezzemolo e unitelo insieme al sale e al pepe nella ciotola insieme al pangrattato e al pecorino.

    Mischiate gli ingredienti.

    Prendete le fette di carne di vitello e spennellatele completamente con olio extravergine di oliva sia da un lato che dall’altro.

    Mettete le fettine di vitello nella ciotola con la panatura e premete con le mani in modo che aderisca completamente alle fettine di carne.

    Fate scaldare una piastra di ghisa (o in alternativa una padella antiaderente) e, quando sarà ben calda, spennellatela con olio extravergine di oliva e mettete a cuocere le cotolette alla palermitana per 15 minuti girandole a metà cottura fino a che saranno completamente cotte e dorate.

    Togliete le cotolette alla palermitana dal fuoco e servitele ben calde.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare carne di vitello tagliata sottile o anche fettine di petto di pollo tagliate sottili e battute con il batticarne.

    Potete sostituire il pecorino grattugiato con parmigiano o grana.

    Potete non mettere il pepe.

    Spennellate la piastra in modo che le fettine di carne non si attacchino.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le cotolette alla palermitana forse potrebbero interessarvi anche le COTOLETTE DI POLLO AL FORNO o anche le COTOLETTE FARCITE oppure le COTOLETTE ALLA VALDOSTANA.

Conservazione

Le cotolette alla palermitana si conservano in frigo per un giorno ma vi sconsiglio di conservarle perchè scaldate diventano dure.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.