CARCIOFI GRIGLIATI SOTT OLIO

Carciofi grigliati sott’olio una ricetta facile da preparare ideale se volete conservare i carciofi per molto tempo e poterli gustare anche nei periodi in cui i carciofi non sono disponibili. Per preparare i carciofi grigliati sott’olio ovviamente dovrete utilizzare carciofi freschissimi e perfetti come i Carciofi Violì di origini 100% italiano, tenerissimi e carnosi, con pochissima peluria interna ideali per questa preparazione. La ricetta è davvero semplicissima, volete provarla? Tutti in cucina con me allora, andiamo a preparare insieme i carciofi grigliati sott’olio! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI) E ora… Beh, allacciate il grembiule…! Lulù

CARCIOFI GRIGLIATI SOTT OLIO
CARCIOFI GRIGLIATI SOTT OLIO
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Giorni
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 barattoli da 500 ml
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 Carciofi Violì
400 ml olio extravergine d’oliva
1 limone
3 spicchi aglio
3 rametti rosmarino
sale

Preparazione

Pulite i Carciofi Violì togliendo le foglie esterne più dure e le punte.

Tagliate il gambo lasciandone una piccola parte.

Tagliate i carciofi in 4 parti e togliete l’eventuale barbetta interna (nei Carciofi Violì è davvero poca).

Mettete i carciofi in acqua e limone in modo che non si anneriscano.

Fate scaldare una piastra per grigliare di ghisa e, quando sarà ben calda, mettete a grigliare i carciofi asciugati con carta assorbente.

Fate grigliare i carciofi fino a che saranno cotti e morbidi.

Sanificate i barattoli seguendo le linee Guida del Ministero della Salute facendoli bollire poi toglieteli dall’acqua con una pinza e asciugateli con un panno asciutto e pulito.

Mettete i carciofi grigliati insieme all’aglio e al rosmarino nei barattoli e copriteli interamente con olio extravergine di oliva.

Chiudete i barattoli e avvolgeteli in un canovaccio.

Mettete a bollire i barattoli in acqua bollente per 20 minuti circa poi toglieteli dalla pentola e lasciateli raffreddare completamente.

Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate che sottovuoto sia avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. 

Potete conservare i carciofi grigliati sott’olio per 4 mesi se è avvenuto il sottovuoto, in caso contrario 4 giorni in frigo.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete variare le erbe aromatiche a seconda del vostro gusto.

Potete non mettere aglio.

Se i barattoli non dovessero fare il sottovuoto dovete conservarli in frigo.

Coprite interamente i carciofi con olio.

Se vi è piaciuta la ricetta per i carciofi grigliati sott’olio forse potrebbero interessarvi anche i CARCIOFI ARROSTO o anche la VELLUTATA DI CARCIOFI oppure le MELANZANE SOTT’OLIO.

Conservazione

I carciofi sott’olio si conservano sottovuoto per 4 mesi, una volta aperti teneteli in frigo e consumateli entro 4 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.