Panini con gocce di cioccolato

I bambini sono tornati a scuola e per noi inizia il dilemma su cosa far portare a loro per merenda. Lo spuntino ideale a scuola è sì goloso, ma anche pratico e soprattutto sano.

Oggi, come idea, vi propongo dei panini con gocce di cioccolato, soffici, ma non molto dolci.

Lo spuntino di metà mattina serve a ricaricare le energie, per la mente e per il corpo. Uno spuntino che non deve però appesantire, per consentire al bambino di arrivare al pranzo con il giusto appetito.

Vi lascio qui qualche altra idea:

Panini con gocce di cioccolato
Panini con gocce di cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

550 g farina Manitoba
200 g latte
100 g acqua
10 g lievito di birra fresco
100 g burro
120 g zucchero semolato
3 tuorli
1 cucchiaino estratto di vaniglia
100 g gocce di cioccolato fondente
1 tuorlo (per spennellare)
Mezzo bicchiere latte (per spennellare)

Strumenti

Passaggi

Iniziare col preparare il lievito: nel boccale del bimby inserire 100 g di latte (presi dal totale) e 5 grammi di lievito, far andare per due minuti a 37° velocità 3; unire 150 g di farina manitoba (presi sempre dal totale) e mescolare per un minuto modalità spiga, lasciare riposare nel boccale per trenta minuti.

Trascorso il tempo di riposo, unire al lievitino l’acqua ed il restante latte, mescolare un minuto modalità spiga, unire gli altri 6 grammi di lievito e lo zucchero, mescolare venti secondi a velocità 3, poi unire i tuorli, l’estratto di vaniglia e la farina setacciata, impastare per tre minuti modalità spiga.

Sempre a modalità spiga, unire un pezzetto per volta il burro ammorbidito ed impastare per almeno 5 minuti, l’impasto deve staccarsi dalle pareti.

Trasferire l’impasto in una ciotola, fare le pieghe in ciotola, portando l’impasto dal bordo al centro, coprire con pellicola o col coperchio e far lievitare in un luogo al riparo dalle correnti per almeno tre ore.

Trascorso il tempo della lievitazione, unire le gocce di cioccolato fondente, impastare velocemente e fare un giro di pieghe a tre. Rimettere in ciotola e far lievitare per almeno un’altra ora.

Riprendere l’impasto e dividerlo in pezzature da 70-80g, formare delle palline e sistemarle su una teglia con carta forno, ben distanziati, coprire e far lievitare per un’altra ora.

Preriscaldare il forno a 170° modalità statico, sbattere leggermente il tuorlo con il latte e spennellare i panini con gocce di cioccolato, mettere in forno e far cuocere per 20 minuti, devono diventare dorati. Per la cottura regolatevi sempre col vostro forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria