Passato di patate, ricetta semplice

Il passato di patate (o vellutata di patate) è un primo delicato ma gustoso, una preparazione semplice e genuina, da servire calda nelle serate fredde o appena tiepida nella bella stagione, per una cena gradita ai grandi ma molto apprezzata anche dai bambini. Si presta ad infinite piccole variazioni ed è un’ottima idea anche per abituare gradualmente a nuovi sapori i più piccoli, spesso restii a mangiare le verdure: basta aggiungere agli ingredienti, secondo la stagione,  un pezzetto della “nuova”  verdura che si vuole proporre.

Passato di patate

Passato di patate

Ingredienti per 4 persone

  • patate, 700 gr.
  • cipolle, 2 medie
  • carote, 2 medie
  • olio extravergine di oliva 3 cucchiai
  • timo fresco, un rametto
  • alloro, una foglia
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Sbucciare e affettare le cipolle, raschiare la carota e tagliarla a fettine.

Sbucciare e lavare le patate e tagliarle in piccoli pezzi.

In una pentola mettere un paio di cucchiai di olio e far rosolare leggermente la cipolla e  la carota  per pochi istanti. 

Aggiungere le patate e farle insaporire mescolando bene tutto.

Versare acqua calda (o brodo vegetale), fino a superare di tre dita il livello delle patate, aggiungere la foglia di alloro, le foglioline di timo, sale e pepe.

Cuocere con un coperchio a fuoco basso finché le patate non saranno cotte (circa 40 minuti).

Togliere la foglia di alloro e frullare tutto con il minipimer fino a far diventare il passato di patate liscio e vellutato, quindi servirlo in una scodella: io ho decorato il passato di patate con qualche filo di erba cipollina  🙂 

Note

  1. Il timo può essere tranquillamente sostituito con il  più classico prezzemolo.
  2. Spesso, quando i miei figli erano più piccoli, preparavo il passato di patate con una maggiore quantità di acqua (o brodo vegetale): il risultato era un passato di patate di consistenza più morbida a cui aggiungevo una manciata di ditalini (o altra pasta piccola) cotti separatamente, una spolverata di parmigiano e un filo di olio di oliva, per una cena sempre molto apprezzata.
  3. È importante togliere la foglia di alloro prima di frullare con il minipimer: mi è capitato una volta di dimenticarlo e il risultato è stato decisamente negativo, la foglia di alloro è coriacea e rimarrebbero pezzetti rigidi nel passato di patate.

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.