Risotto alle zucchine e taleggio con pancetta

Ieri, la temperatura ci ha dato un po’ di tregua, tirava un bel venticello decisamente il tempo ideale per gustarci questo risotto alle zucchine e taleggio con pancetta. Le zucchine in piena stagione, abbondano a prezzi molto accessibili, percio’ ne approfitto per preparare il risotto, ideali anche per dare delicatezza e colorea questo primo piatto accompagnando i sapori più decisi del taleggio e della pancetta. A tavola hanno fatto tutti il bis, una grande soddisfazione. Andiamo subito agli ingredienti e al procedimento per il risotto alle zucchine e taleggio con pancetta.

Risotto alle zucchine e taleggio con pancetta

 

Risotto alle zucchine e taleggio con pancetta

Ingredienti 

  • 500 g. di riso Carnaroli  (o altro tipo per risotti)
  • 3 zucchine medie
  • 80 g. di pancetta dolce a cubetti
  • mezza cipolla rossa di Tropea
  • 4 scalogni affettati fini
  • 1000 ml. di brodo vegetale (anche col dado granulare)
  • 100 g. di taleggio a dadini
  • 50 g. di parmigiano grattugiato fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Lavare, spuntare e tagliare a cubetti le zucchine, in una padella mettere 2 cucchiai d’olio e soffriggere a fiamma dolce 2 scalogni affettati fini, aggiungere metà zucchine, mescolare,salare , pepare e lasciarle cuocere fino a che saranno tenere.

Togliere la crosta al formaggio e tagliarlo a dadini, tenerlo da parte.

Preparare anche il brodo e tenerlo caldo sul fornello a fuoco basso.

In una casseruola versare 4 cucchiai d’olio, rosolare gli altri due scalogni con la cipolla affettata fine, unire la pancetta e lasciarla sfrigolare per qualche minuto, versare il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto.

Unire le zucchine rimaste, mescolare e iniziare a tirare il risotto, aggiungendo il brodo bollente, quando serve, sempre mescolando.

A metà cottura salare e pepare, procedere fino a che il risotto sarà pronto.

 

Spostare la casseruola dal fuoco e aggiungere  il taleggio, mescolare bene fino a che sarà fuso, le zucchine cotte in precedenza con gli scalogni unire anche , il parmigiano, lasciare intiepidire e servire a piacere, davvero una squisitezza!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

10 Risposte a “Risotto alle zucchine e taleggio con pancetta”

  1. Ciao Cristiana, ti chiedo scusa ma a volte restano indietro passaggi importanti in alcune ricette, come per le zucchine nel risotto… 😉 ho corretto la ricetta e un grazie immenso!

  2. Ciao
    ho scoperto il tuo blog e le tue squisitezze, vorrei provare il tuo risotto ma a che punto metti le zucchine che hai fatto cuocere da sole per prime?
    Grazie
    Cri

  3. Hai sentito l’odore ehhh???? Dai spicciati che sta finendo :(( un bacione Vane!!

  4. Ciao Rosy, il taleggio è anche ottimo col radicchio rosso,viene un risotto spalato….grazie della visita e buona giornata!

  5. il taleggio mi piace molto, solitamente lo abbino alle pere ma questo piatto che c’hai proposto è davvero invitante. La prossima volta che compro il taleggio provo a farlo. baci e buon inizio settimana

  6. Grazie Lori, devo farlo anch’io……ci sono delle ricette sul tuo blog da sballo…adesso arrivooooo!!

  7. Che bontà, anch’io avrei fatto il bis! (Mi sono iscritta alla tua nl, non mi sfugge più nulla! ihihih) :*

I commenti sono chiusi.