Petto di pollo con salsa tonnata allo yogurt

Ed eccomi a voi con questa gustosa ricetta: petto di pollo con salsa tonnata allo yogurt, una ricetta facile e gustosa che tanto si apprezza sopratutto nel periodo estivo. Il petto di pollo in questa ricetta, non ha nulla da invidiare al più famoso ed aristocratico vitello, il petto di pollo inoltre è anche più economico e si prepara velocemente. La salsa tonnata che lo ricopre a fine cottura è gustosa e leggera in quanto contiene yogurt, fidatevi….sono sicurissima che vi piacerà; accompagnate questo piatto con verdure fresche in insalata, un’accostamento ideale.

Petto di pollo con salsa tonnata allo yogurt Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Petto di pollo con salsa tonnata allo yogurt per 4 prs

4 fette di petto di pollo   (non troppo sottili e piccole)

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale e pepe

una spruzzata abbondante di ottimo vino bianco secco

Per la salsa tonnata allo yogurt

150 g. di yogurt cremoso al naturale (non zuccherato)

160 g. di tonno in olio d’oliva ben sgocciolato

3 filetti di acciughe sott’olio

1 cucchiaino di capperi in salamoia o sotto sale come preferite

1 cucchiaio di maionese (facoltativa)

              Preparazione

In una padella mettere l’olio, quando sarà caldo aggiungere i petti di pollo (usate una padella capiente che non siano sovrapposti).

Petto di pollo con salsa tonnata allo yogurtPetto di pollo con salsa tonnata allo yogurt

Girateli appena diventano bianchi, poi girateli ancora non devono rosolare, salate e pepate poi spruzzate il vino, lasciate sfumare poi abbassate la fiamma e coprite parzialmente la padella con un coperchio, lasciate fino a che il fondo sarà quasi asciutto. (la carne in questo modo resterà tenera e saporita, alcune ricette prevedono la cottura in pentola a pressione con odori, ma ho sperimentato che cotti in questo modo sono molto buoni e si cuociono più velocemente sporcando meno pentole).

Petto di pollo con salsa tonnata allo yogurt

A cottura trasferite la carne su un piatto e lasciate raffreddare.

Petto di pollo con salsa tonnata allo yogurtPetto di pollo con salsa tonnata allo yogurt

In un frullatore o mixer, mettete il tonno con le acciughe ed i capperi (sciacquati e tamponati con carta da cucina), frullate fino ad avere il composto a crema, aggiungete lo yogurt e frullate ancora,

dovrà risultare liscio e ben amalgamato, a questo punto io ho aggiunto la maionese, frullando ancora ma se preferite non aggiungerla è facoltativa.

Petto di pollo con salsa tonnata allo yogurtPetto di pollo con salsa tonnata allo yogurt

Mettete la salsa in una ciotolina in frigo,

spalmate la salsa sulla carne decorando con qualche cappero poi sigillate il contenitore e tenete in frigo fino a mezz’ora prima di servire..e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Share:
Condividi
Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Petto di pollo con salsa tonnata allo yogurt
  • 5.00 / 55

20 thoughts on “Petto di pollo con salsa tonnata allo yogurt

  1. piatto OTTIMO. Oggi l’ho preparato per la seconda volta. Un consiglio: la salsa mi viene abbastanza liquida, deve essere così o sbaglio qualcosa? dalla foto mi sembrava più consistente. grazie ancora per i consigli e le idde sempre molto gustose.

    • La salsa è consistente Nicoletta forse è colpa dello yogurt? Prova con quello greco è più consistente..ciaooo

  2. anch’io mai fatto col pollo ma spesso col tacchino e al posto della maionese uova sode…ma ora devo provare questa con lo yogurt…
    non si finisce mai di imparare da te. Grazie Silvana.
    Manu

  3. Ottimo…lo preferisco mille volte al vitello! E se anche facessi il vitello lo farei con lo yogurt invece che con la maionese….davvero strepitoso!

    • Grazie Nicoletta benvenuta nel mio blog, condivido in pieno la tua opinione e poi è decisamente più economico il pollo o tacchino. Buona giornata ciaoo

  4. Io preparo un piatto simile usando il petto di tacchino arrosto, quello che si compera in salumeria, così risparmio tempo .. e poi frullo il tonno con un goccio di latte e philadelphia, acciughe e capperi! velocissimo e non devo accendere il gas .

    • Ottima anche la tua versione Marina, a volte basta davvero un pizzico di fantasia e voilà il piatto è pronto! Grazie e benvenuta!

  5. Buongiorno Carissima:-)
    Ottima ricetta :-) mai fatto il petto di pollo così…devo provarlo a fare anche io, sembra così buonooooo
    Buona Giornata , baci

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>