Insalata capricciosa, ricetta estiva

Il caldo è arrivato…..ieri a pranzo ho preparato questa insalata capricciosa una ricetta estiva, fresca ed invitante un piatto unico, poi per finire una macedonia di frutta, un’idea veloce per non stare ai fornelli e gustare in compagnia alimenti freschi ma saporiti!

Insalata capricciosa,ricetta estiva Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Insalata capricciosa, ricetta estiva

  • 4 mazzetti di rucola
  • 8 pomodori San Marzano semi-maturi
  • 250 g. di tonno in tranci all’olio d’oliva
  • pasta d’acciughe q/b
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • 150 g. di formaggio a cubetti (quello che preferite anche piccoli avanzi dal frigo oppure ciliegie di mozzarella ben sgocciolate)
  • 4 uova sode
  • origano secco q/b
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

Pulire e lavare la rucola, centrifugarla e tenerla da parte, lavare anche i pomodori, il basilico ed asciugarli con un telo da cucina.

Rassodare per 8′ dal bollore le uova, lasciarle raffreddare e sgusciarle.

In un insalatiera mettere la rucola, i pomodori affettati, il basilico spezzettato e mescolare bene, poi il tonno (tenerne da parte la metà per decorare il piatto) a pezzetti il formaggio, aggiungere un filo d’olio e mescolare ancora, e l’origano.

Al momento di servire aggiungere l’uovo affettato, ancora tonna e qualche ciuffetto di pasta d’acciughe, se non piace si può optare con della maionese.

Buon appetito!

Insalata capricciosa, ricetta estiva

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

14 Risposte a “Insalata capricciosa, ricetta estiva”

  1. Silvanaaaaa!!! da quanto tempoooo!!! sono tata un po’ indaffarata!!! ottima ricetta…che bella da vedere e deve essere appetitosa e sfiziosa!!! un bacione!!!

  2. Ciao Silvana, che bel piatto!! da provare domani, visto con questo caldo, in cucina è un forno!!! BRAVISSIMA!!! buona serata…

  3. Ciao Federica..Feedbourne abbonda ultimamente… 🙁 grazie per la tua visita. sentirai che buona!! Bacione fede!

  4. Fresca e colorata, molto invitante…la pasta di acciughe mi piace tantissimo…la ricetta è già nella mia agenda !!! brava

  5. regina dell’estate questa insalata!!!!! io eviterò la pasta di acciughe che nn gradisco ma la faro’ stasera visto che ho ospiti a cena! grz x lo spunto 🙂

I commenti sono chiusi.